Sabato 3 febbraio alle 21, al Teatro Rossini di Pesaro, si terrà il concerto del Balanescu Quartet, un ensemble nato in Romania dall’idea del violinista Alexander Bălănescu. Questa formazione presenta un approccio innovativo al classico quartetto d’archi, cercando di avvicinare la musica classica alla contemporaneità.
Il repertorio del Balanescu Quartet è molto variegato e spazia dalla musica pop elettronica dei Depeche Mode, Kraftwerk e Yellow Magic Orchestra, alle reinterpretazioni di artisti come Michael Nyman, Pet Shop Boys, John Lurie e Kate Bush. Inoltre, il quartetto sperimenta una fusione tra la musica popolare dell’Europa dell’Est e quella classica, creando un suono unico e innovativo.
Sin dalla sua formazione nel 1987, il Balanescu Quartet ha realizzato numerose collaborazioni e progetti. Hanno composto la colonna sonora del film “Angels & Insects” del regista Philip Haas nel 1995, collaborato con il gruppo rock inglese Spiritualized per l’album “Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space” nel 1997 e curato la colonna sonora del film “Il Partigiano Johhny” di Guido Chiesa nel 2000.
Tra i progetti più significativi del quartetto, vi è lo spettacolo dedicato alla cantante rumena Maria Tănase, soprannominata la “Edith Piaf di Bucarest”. Questo show, intitolato “Maria T.”, è stato realizzato in collaborazione con l’artista e musicista elettronico austriaco Klaus Obermaier e presenta una fusione di musica e immagini video.
Nel corso degli anni, il Balanescu Quartet ha continuato a sperimentare e a collaborare con artisti di diverse discipline musicali. Nel 2020, hanno lavorato all’arrangiamento degli archi per alcune tracce dell’album “Forever” di Francesco Bianconi, frontman della band italiana Baustelle.
come partecipare
Biglietti posto unico numerato da 10 a 20 euro. Informazioni e prevendite presso Teatro Rossini (0721 387621) e biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line. Informazioni AMAT (071 2072439), www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.