Questa mattina si è tenuto un incontro al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona per presentare i risultati e le prospettive future della misura “Borsa Lavoro” attuata dalla Regione Marche grazie al Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027. La misura ha una dotazione di 13,4 milioni di euro per il triennio 2023-2025.

L’assessore al Lavoro e alla Formazione Stefano Aguzzi ha dichiarato che sono state ricevute 744 domande di borse lavoro, di cui 288 sono state ammesse a finanziamento. Questi dati sono importanti per capire le esigenze dei vari territori che cercano personale, ma spesso sono bloccati dai costi elevati dell’assunzione di lavoratori.

La Regione sta lavorando sulla fase successiva del programma, prevedendo la possibilità che i soggetti che ospitano il borsista possano ottenere un contributo per l’assunzione del lavoratore, sia a tempo indeterminato che determinato. Il contributo ammonta rispettivamente a 10.000 euro e 5.000 euro.

Le domande ammesse a finanziamento sono distribuite tra le province della regione Marche. Nella provincia di Ascoli Piceno sono state ammesse 90 domande, mentre nella provincia di Pesaro e Urbino sono state ammesse 61 domande. Nella provincia di Macerata sono state ammesse 59 domande, mentre nella provincia di Ancona sono state ammesse 55 domande. Infine, nella provincia di Fermo sono state ammesse 23 domande.

L’assessore Aguzzi ha concluso ringraziando i Centri per l’Impiego della Regione Marche che sono in contatto quotidiano con i cittadini e che diffondono tutte le opportunità offerte dalla Regione nell’intero territorio.

Torna alla home >>