Il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospiterà mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio alle 21, uno spettacolo di danza molto particolare: “L’arte della fuga” della compagnia Spellbound. La coreografia, creata da Mauro Astolfi, è ispirata all’opera omonima di Johann Sebastian Bach, ma arricchita da musica originale di Davidson Jaconello.

lo spettacolo

“L’arte della fuga” è un capolavoro enigmatico, caratterizzato dalla mancanza di un assetto definitivo e dall’assenza di indicazioni strumentali per l’esecuzione. Secondo la teoria di Hans-Eberhard Dentler, Bach avrebbe scritto quest’opera per visualizzare principi filosofici pitagorici, usando il termine “fuga” come un volo, sia in riferimento alle frasi musicali che all’anima che si eleva verso Dio. Mauro Astolfi, coreografo dello spettacolo, afferma che una fuga diventa arte quando nessuno se ne accorge. La sua fuga è un’antifuga, una prospettiva che gli permette di guardare la vita con occhi diversi. Scappare ogni tanto gli aiuta ad illuminare “zone” oscure, ma la sensazione di ciò che sono rimarrà sempre nella sua mente, anche quando la fuga sarà finita. Astolfi sottolinea anche che tutti hanno provato il desiderio di fuggire e sparire dal mondo, e per questo motivo è importante essere gentili con se stessi e con gli altri.

Lo spettacolo è prodotto da Spellbound Contemporary Ballet, con il contributo del Ministero della Cultura, in co-produzione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e la Fondazione Teatro Comunale di Modena.

info sulla compagnia Spellbound

Spellbound Contemporary Ballet, prodotta dall’Associazione Spellbound, è una compagnia di danza fondata nel 1994 da Mauro Astolfi e Valentina Marini, che si è affermata a livello internazionale grazie alle sue produzioni innovative e di alta qualità. L’esperienza di oltre venticinque anni ha reso la compagnia un punto di riferimento nel panorama della danza contemporanea, convincendo il pubblico dei più importanti festival in Europa, Asia e Americhe.

come partecipare

Informazioni e prevendite: biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).

Torna alla home >>