“Arte, Territorio e Armonia”
Sabato 8 giugno, alle 11, ci sarà inaugurazione degli Antichi Forni di Macerata, la Mostra Collettiva dell’Annuario Artisti Contemporanei Marchigiani “Arte, Territorio e Armonia” organizzata da Associazione Cibo e Benessere di Macerata con il Patrocinio del Comune di Macerata e la collaborazione di Tipicità Evo, di ANFFAS Marche, di ANMIC Macerata, di Edizioni Nisroch e di Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani.
L’annuario 2024 diventerà bilingue (italiano-inglese), puntando a valorizzare gli artisti marchigiani anche all’estero, in particolare in Germania, grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Marchigiani nel Mondo.
il programma
Ma non solo esposizioni di opere d’arte: l’evento sarà arricchito da interessanti incontri e dibattiti su temi come l’arte come strumento di salute fisica e mentale, l’influenza degli artisti marchigiani del ‘900 sull’arte italiana e internazionale, e la promozione dell’arte diffusa nei bar. Alle 17, importante appuntamento con i rappresentanti regionali dell’ANFFAS, con il Presidente ANMIC Macerata, Fabio Mariani per affrontare il tema: “L’Arte come strumento di salute fisica e mentale. Esperienze e progetti“. Ospite d’onore lo scrittore Michele Cesari.
Alle 18, l’intervento del Collezionista Andrea Spalletti su “Lo scrigno celato. Gli artisti marchigiani del ‘900 che hanno influenzato l’arte italiana e internazionale“.
Domenica 9 guigno alle 11, Fernando Pallocchini e Sandro Piermarini dialogano su “La Rucola, l’Arte e Macerata“.
Alle 12, focus sui giovani e l’arte.
Nel pomeriggio, alle ore 17, il Collezionista Daniele Taddei relaziona su ” La nuova tendenza nazionale dell’arte diffusa: promuovere nei bar l’arte. L’esperienza maceratese.”
Alle 18, a conclusione della due giorni, una tavola rotonda sul tema: “L’arte da Macerata a Francoforte. L’annuario 2024 degli artisti marchigiani diventa internazionale“, con l’editore Mauro Garbuglia, la consigliera regionale Anna Menghi, Alberto Monachesi di Tipicità e altri ospiti.
Ingresso libero.