Dal 11 al 17 marzo, Piobbico sarà la protagonista della settimana di “50×50: Capitali al quadrato”, un progetto che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino diventare Capitale per una settimana nel corso del 2024.

Il programma intitolato “Piobbico…in Rinascimento”,

Giovedì 14 marzo: dalle 9 alle 13, Castello Brancaleoni “Alla scoperta di Antichi Sapori” in collaborazione con Polo G. Celli – I.P.S.S.A.R Piobbico. Il pubblico sarà guidato alla scoperta dei segreti e degli antichi sapori di Piobbico al tempo della casata Brancaleoni. Attraverso l’organizzazione di tour guidati e di attività ludiche del passato ci si rivolgerà ad un pubblico giovane. Conclusione con un assaggio di pietanze a tema rinascimentale preparate dagli alunni della scuola. Ingresso gratuito.

Venerdì 15 marzo: alle 18, Biblioteca Comunale “A. Vagnarelli”, presentazione del libro di Elisabetta Pierini “Notte” in collaborazione con Associazione Hortus, modera il professore Michele Bonatti. Sempre alle 18, I stravizi del Regul (via Roma 4), “Cosa c’è DOP” alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi info 338 9763202.

Alle ore 21,  Sala Consiliare (viale dei Caduti), “Destinatario Sconosciuto” spettacolo teatrale in collaborazione con Officina delle Arti APS. Tratto da una storia vera, il racconto è basato su alcune lettere autentiche tra un ebreo americano e il suo ex socio in affari di nazionalità tedesca. Da un rapporto di amicizia e di affetto fraterno, i rapporti tra i due si incrinano con l’ascesa al potere di Adolf Hitler. Ingresso gratuito.

Sabato 16 marzo: Sentieri del Monte Nerone, “Le bellezze naturali che circondano Piobbico” trekking. Entro mercoledì 13 marzo (in funzione delle previsioni meteo) saranno resi noti i dettagli dell’evento con indicazione di itinerario, grado di difficoltà, orario e punto di ritrovo alla pagina Facebook Gianluca Dormicchi Natura Trekking Marche, info e prenotazioni 339 3734504 Gianluca.

Dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, Centro Storico e Borgo, “Alla scoperta del Borgo con i giovani ciceroni” in collaborazione con FAI/Delegazione Pesaro-Urbino. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Piobbico, preparati dai loro docenti, si cimenteranno nell’esperienza di giovani ciceroni lungo un percorso che toccherà i luoghi principali, con partenza dalla Macina da Guado in via Roma per terminare alla chiesa di San Pietro nell’omonima piazzetta. Partecipazione gratuita.

Mentre alle 12, Tripfood (via Kennedy 11), “Cosa c’è DOP” alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi info 331 6652307.

Domenica 17 marzo: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, Centro Storico e borgo, “Alla scoperta del Borgo con i giovani ciceroni” in collaborazione con FAI/Delegazione Pesaro-Urbino. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Piobbico, preparati dai loro docenti, si cimenteranno nell’esperienza di giovani ciceroni lungo un percorso che toccherà i luoghi principali, con partenza dalla Macina da Guado in via Roma per terminare alla chiesa di San Pietro nell’omonima piazzetta. Partecipazione gratuita.

Mentre alle 12, Castello Brancaleoni/Sala Lunga, “Concerto a Corte Brancaleoni” in collaborazione con Conservatorio Rossini di Pesaro. Quattro allievi del Conservatorio per un concerto che inonderà le stanze del palazzo di eleganti suoni e dolci note. Info e prenotazioni 333 7922408.

Dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 16 alle 17, Castello Brancaleoni, “Ceramica e Rinascimento” – Laboratorio per bambini. Immersi nell’atmosfera storica del Castello e guidati da Linda Zepponi esperta artigiana, i piccoli artisti avranno l’opportunità di decorare mattonelle di forma ovale in terracotta trasformandole in opere d’arte uniche e prendendo ispirazione dall’arte rinascimentale che riguarderà il Palio dei Brancaleoni e gli stemmi dei 4 rioni; un’occasione per imparare la pittura a freddo su terracotta. Ingresso gratuito, Info e prenotazioni 333 7922408.

Mentre alle 15:30, Castello Brancaleoni, “La Casata Brancaleoni e la sua Storia” in collaborazione con la guida turistica professionale Daniela Rossi. Visita guidata del castello e dell’omonimo Museo Civico alla scoperta delle stanze svelando le curiosità e le peculiarità più emozionanti. Info e prenotazioni 333 3886193 (Daniela Rossi).

Con un calendario ricco di eventi culturali e naturalistici, la settimana di Piobbico si prospetta come un’esperienza unica per tutti i visitatori.

Torna alla home >>

piobbico