L’8 luglio al Teatro Annibal Caro avrà luogo la prima italiana di Utopia, un’opera coreografica frutto della collaborazione tra il rinomato coreografo Emanuel Gat e i danzatori della compagnia ŻfinMalta. Questo segnerà l’inizio della trentesima edizione del festival Civitanova Danza, che si svolgerà fino al 6 agosto e presenterà undici spettacoli con artisti italiani e internazionali.

MAESTRO ENRICO CECCHETTI

Il festival è dedicato al maestro Enrico Cecchetti ed è promosso dal Comune di Civitanova Marche, l’Azienda Teatri di Civitanova e l’AMAT, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche. L’evento si propone di essere una vetrina per l’arte della danza, offrendo prime assolute di opere coreografiche e residenze artistiche. L’obiettivo è quello di unire rappresentanti provenienti da diverse culture e stili di danza, creando così uno sguardo olistico sulle diverse espressioni coreutiche.

Utopia è una coreografia che esplora il viaggio personale di otto individui alla ricerca di connessioni. L’opera esamina il ruolo del danzatore come creatore dal vivo, celebrando la loro unicità, virtuosismo, coinvolgimento, coraggio, senso di responsabilità e umanità. Inoltre, Gat sottolinea come la coreografia possa rappresentare un modo per orientarsi verso modelli ideali, sia per gli individui che per la società, anche se non sempre raggiungibili nella realtà.

Emanuel Gat, nato in Israele, ha iniziato la sua carriera come danzatore prima di diventare coreografo indipendente nel 1994. La sua compagnia ha sede a Marsiglia ed è conosciuto per il suo approccio unico e distintivo alla coreografia. Nel corso degli ultimi venticinque anni, il suo lavoro è stato presentato in molti importanti teatri e festival in tutto il mondo.

La compagnia ŻfinMalta National Dance Company, diretta dal coreografo italiano Paolo Mangiola, è una compagnia versatile che presenta produzioni fresche, coraggiose e di livello internazionale.

La compagnia ŻfinMalta National Dance Company

Fondata nel 2014, è diventata una delle organizzazioni culturali pubbliche più importanti di Malta. Nel suo repertorio, oltre alle creazioni di Mangiola, sono incluse opere di coreografi di fama internazionale. La compagnia collabora anche con scenografi, costumisti, compositori e artisti visivi per rendere i loro progetti ancora più visibili nella scena della danza contemporanea a Malta.

Oltre alla coreografia, Emanuel Gat si occupa anche della musica e delle luci dello spettacolo. I danzatori in scena includono Pearl Calleja, Tara Dalli, Felix Deepen, Nick Folini, Jérémie Lafon, Lotte La Haye, Keith Micallef, Amber Van Veen, con musica aggiuntiva di Chick-p e costumi di Holly Knowles.

I biglietti possono essere acquistati presso l’Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) al numero 0733 812936 e presso la biglietteria del Teatro Annibal Caro il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 18.30.

Lo spettacolo inizia alle 21.30.