GIGLI OPERA FESTIVAL A RECANATI

Il GOF, Gigli Opera Festival di Recanati, diretto dal Maestro Riccardo Serenelli, sta per aprire le sue porte per la 14° edizione. L’evento si terrà il 2 agosto alle 21,15 presso Piazza Leopardi e vedrà la partecipazione di grandi soliste per celebrare il soprano Rina Gigli. L’Associazione Villa InCanto, in collaborazione con il Comune di Recanati, organizza questo festival di lirica dal 2010 per rendere omaggio al tenore Beniamino Gigli.

Durante l’evento, verrà consegnato il “Premio Gigli Opera Festival” a due soprani di fama internazionale, Micaela Carosi e Patrizia Biccirè, che hanno cantato nei teatri più prestigiosi del mondo. Gli studenti del liceo artistico Cantalamessa hanno realizzato 13 manufatti, due dei quali saranno donati alle due artiste. La mostra con le opere degli studenti è visitabile presso il museo Gigli dal 15 luglio. La collaborazione con il liceo artistico maceratese si rafforza ogni anno, grazie alla lungimiranza degli insegnanti e della Dirigente Sabina Tombesi.

Sul palco si esibiranno anche due artiste già note al pubblico recanatese, il soprano Anna Delfino e Lilly Jøstard. Inoltre, il Quartetto FATA, formato da quattro flautiste, interpreterà arie d’opera su arrangiamenti realizzati da Lucia Paccamiccio. Il violino solista Irene Tella si unirà al Maestro Riccardo Serenelli, che accompagnerà i solisti al pianoforte. La voce di Rina Gigli sarà interpretata dall’attore Luca Violini secondo un testo scritto dal Maestro Serenelli. Il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani ha stretto un accordo di collaborazione con il Gigli Opera Festival e l’Associazione Villa InCanto, che prevede la partecipazione di due cantanti siciliani nella serata del 16 agosto per la messa in scena de La Bohème di Puccini. La serata sarà presentata da Lucia Santini e gli spettacoli del 2 e 16 agosto inizieranno alle ore 21,15 presso Piazza Leopardi a Recanati.

L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione.

Torna alla home >>