Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospiterà l’originale commedia “Gente di facili costumi”, diretta da Luca Manfredi e interpretata da Flavio Insinna e Giulia Fiume. Inizio spettacoli ore 20:30. Lo spettacolo, parte della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con AMAT, gode del supporto della Regione Marche e del MiC.

l’opera

Scritto da Nino Marino e Nino Manfredi, “Gente di facili costumi” debuttò nel 1988 con Nino Manfredi nel ruolo principale e continua a essere uno dei testi più significativi del teatro italiano contemporaneo. La trama segue le disavventure di Anna, una prostituta vivace con il sogno di diventare giostraia, e Ugo, un intellettuale che cerca di emergere nel mondo del cinema, ma si ritrova a scrivere per la TV. Un incontro fortuito tra i due, provocato da un’alluvione inaspettata, porta a una convivenza forzata che si trasforma in una riflessione profonda sui sogni e sulla dignità umana.

Nino Manfredi stesso descrisse la commedia come un lavoro che affronta tematiche etiche in un contesto sociale sempre più corrotto e avvilente, dove valori come l’onestà e la dignità sembrano svanire. La narrazione si sviluppa in un contesto di paradosso, rendendo evidente come il bello e il vero siano spesso sacrificati all’utilità.

Le scene sono curate da Luigi Ferrigno, i costumi da Giuseppina Maurizi, mentre le musiche sono di Paolo Vivaldi e il disegno luci di Antonio Molinaro. Questa produzione, realizzata da La Pirandelliana, promette di intrattenere il pubblico con risate e spunti di riflessione, rendendo omaggio alla grande tradizione del teatro italiano.

COME PARTECIPARE

Informazioni: biglietteria del Teatro 0736 298770, vendita on line su www.vivaticket.com.

Torna alla home >>