Dal 18 febbraio al 25 febbraio si svolge la settimana di Pergola, la quarta capitale del progetto “50×50: Capitali al quadrato” dedicato alle eccellenze della provincia.

Il programma, intitolato “L’Oro Blu”, offre arte, musica, itinerari alla scoperta della bellezza del territorio, con nuove tappe di “Castelli nascosti” e due nuovi appuntamenti della rassegna “Cosa c’è DOP“.

IL PROGRAMMA

Martedì 20 febbraio alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune Pietre che cantano, si terrà un talk con Antonella Micaletti curatrice del progetto, Arianna Pace Artista. Un progetto di Welfare culturale in partenariato con AUSER ODV Pergola. Alle ore 16, sempre alla Sala Consiliare del Comune, ci sarà lezione aperta dell’Unilit – Università Libera Itinerante con Massimiliano Buratti.

Mercoledì 21 febbraio alle ore 16:30, si terrà LEGATURE – TIES chiesa di Sant’Anna del borgo di Mezzanotte, una performance musicale del Coro Giovan Battista Pergolesi. Alle ore 18, presso Casa Sponge, ci sarà l’inaugurazione della mostra Storie tra cielo e mare” a cura di Stefano Verri. Alle ore 20, al Palazzo Bruschi piazza Garibaldi, si terrà aperitivo con prodotti & produttori locali.

Giovedì 22 febbraio ore 17:00 si terrà Tour di Pergola, accompagnati dai Viaggiatori della Pro Loco, si visiterà: il Palazzo Comunale, la Cappella dei Re Magi, la Chiesa di San Francesco, il Teatro Angel Dal Foco, la Sala dell’Abbondanza. Aperitivo finale con prodotti & produttori locali nella home gallery di Pietro Villanelli. Punto di ritrovo: portici del Palazzo Comunale.

Venerdì 23 febbraio ore 21.15, Rebel House MOTTA – TALK / SHOWCASE ACUSTICO in dialogo con il Maestro Pellegrini

Sabato 24 febbraio alle ore 10:30, al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola inaugurazione della mostra L’Oro Blu” a cura di Leonardo Regano, un progetto espositivo che apre le collezioni d’arte di Pergola al confronto con l’opera di quaranta artisti contemporanei. Alle ore 18:30, Extra Boccio, via Luigi Galvani 14/A Pergola “Cosa c’è DOP” Informati con gusto, alla scoperta del nostro capitale gastronomico conduce il sommelier Otello Renzi. Aperitivo con cinque DOP della Provincia di Pesaro e Urbino, info 328 0543616.

Domenica 25 febbraio alle ore 9, ritrovo in piazza Garibaldi “Castelli nascosti/La ravignana” e le colline fortificate dalla Valle del Cesano a Pergola. Il bus navetta condurrà i visitatori alla scoperta di un affascinante itinerario: castelli di Montevecchio e Monterolo, cascata di Valrea, il borgo di Mezzanotte con l’artist run space “Casa Sponge”, castello di Montesecco. Aperitivo finale al “Mai dire mai” bar di Pergola (info e prenotazioni 328 0543616). Prenotazione obbligatoria per itinerario entro le 16 del 23 febbraio: 346 6684000. Alle ore 10 Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola. Alle ore 12,  “Mai Dire Bar” in piazza Ginevri 6 Pergola “Cosa c’è DOP” informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi. Aperitivo con cinque DOP della Provincia di Pesaro e Urbino, info 328 0543616. Alle ore 16:30 presso Biblioteca Comunale Giuppi, piazza Garibaldi 16 Pergola, Pietre che cantano, visita alla collezione storica di fossili Raffaele Piccinini, guidata dal geologo Francesco Rosati curatore tecnico-scientifico del progetto. Alle ore 18:15 Rebel House, Pergola Organ trio/Jazz concerto.

Torna alla home >>

Pergola