Il Teatro Comunale di Mombaroccio ospiterà venerdì 16 febbraio alle 21:15, lo spettacolo “A trebbo con Shakespeare” di Denis Campitelli, nell’ambito della stagione Teatri d’Autore promossa da AMAT.

LO SPETTACOLO

Il termine “trebbo” deriva dal dialetto romagnolo e si riferisce a un incontro o a una veglia con amici. Nella tradizione romagnola, queste riunioni avevano luogo nelle stalle, dove uomini e donne si riunivano nelle lunghe e fredde notti invernali per raccontarsi storie davanti a una lanterna. Molte di queste storie trattavano di spiriti, ed è proprio in questo contesto che viene ritrovato un antico manoscritto, nascosto nel muro di una vecchia stalla all’interno di una casa colonica ristrutturata. Questo manoscritto narra delle avventure di Amleto, Romeo e Giulietta, Otello, ma con un’interessante twist: è una rielaborazione in dialetto romagnolo fatta da contadini.

Lo spettacolo promette di offrire una prospettiva unica e originale sui celebri personaggi della drammaturgia shakespeariana, utilizzando il linguaggio e la cultura della tradizione romagnola. Un viaggio attraverso l’intricato intreccio di passato e presente, tra tradizione e innovazione, che permetterà al pubblico di immergersi nell’universo magico e affascinante dei classici shakespeariani.

come partecipare

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti da 8 a 15 euro presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Rossini di Pesaro 0721 387620, biglietteria Teatro della Fortuna di Fano 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721 734090, Iat di San Costanzo 0721 1799060. Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria del Teatro Comunale sarà aperta dalle ore 19.

Torna alla home >>