LEZIONI DI MARE A CIVITANOVA MARCHE

Le “Lezioni di Mare“, iniziativa molto apprezzata dal pubblico, si concentrano questa volta sullo studio dei nodi. L’appuntamento è per sabato 16 settembre alle ore 18 presso la Sala Cecchetti della BibliotecaSilvio Zavatti“, a Civitanova. Il ciclo di incontri è organizzato dall’associazione Cibo e Benessere, con il patrocinio del Comune di Civitanova e la collaborazione dell’Unione Diportistica Civitanovese “Il Madiere“, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del “Centro Studi Civitanovesi“. Moderatore dell’incontro sarà Mauro Garbuglia, presidente dell’associazione Cibo e Benessere.

I SEGRETI DEI NODI

Durante l’incontro, Mariano Luciani, pescatore, e Michele Palermo, presidente della sezione Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Civitanova Marche, sveleranno i segreti dei nodi, un gesto fondamentale in mare che può fare la differenza per la resistenza, il salvataggio, gli incidenti, il successo o il fallimento.

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INCONTRO

I relatori hanno selezionato, tra migliaia di nodi esistenti, quelli che hanno effettivamente applicazioni pratiche e diffuse nella vita quotidiana e in diverse attività come la nautica, l’alpinismo, la pesca e il campeggio.
L’obiettivo principale dell’incontro è quello didattico: attraverso slide e esercitazioni pratiche, i partecipanti saranno sfidati a diventare esperti annodatori“. Durante l’evento, sarà anche possibile visitare la mostra del fotografo-pescatore Mario Barboni.

Torna alla home >>