Il ciclo di seminari “Arte Viva“, presso la Pinacoteca Moretti a Civitanova Alta, ha offerto ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza degli artisti italiani che, durante il periodo della Belle Époque, misero a frutto la loro creatività nella vivace scena artistica parigina. La direttrice della Pinacoteca Moretti, la dott.ssa Enrica Bruni, ha condotto le lezioni tratteggiando la vita e le opere di questi artisti, evidenziando l’influenza che la cultura italiana ha avuto sulla scena artistica francese.
L’ultimo appuntamento sarà domenica 4 febbraio alle 17 per parlare di due artisti italiani, Sante Monachesi e Orfeo Tamburi, che nel corso degli anni Sessanta mantennero salda la connessione culturale tra Italia e Francia. Entrambi ebbero modo di frequentare gli ambienti artistici e intellettuali della capitale francese, contribuendo a consolidare il legame tra le due nazioni.
La Belle Époque rappresentò un periodo di grande fermento e sviluppo per la cultura francese, con una rinnovata attenzione per le arti visive e una fervida produzione artistica. Durante questo periodo, molti artisti italiani trovarono a Parigi l’ispirazione e il sostegno necessari per esprimere la propria creatività e raggiungere una notevole notorietà internazionale.
La collaborazione tra la Pinacoteca Moretti, l’Unitre Civitanova, il Comune e l’Azienda Teatri di Civitanova ha permesso di offrire a tutti gli appassionati di arte la possibilità di approfondire la conoscenza dei grandi maestri che hanno scritto una pagina importante nella storia dell’arte italiana.
COME PARTECIPARE
Gli incontri sono ad ingresso libero, ma visto che i posti sono limitati è consigliata la prenotazione a: info@pinacotecamoretti.it; 0733-891019.