L’Associazione culturale Zoomart presenta il progetto digitale “Omar Galliani Ambasciatore del Piceno”, realizzato in occasione della mostra Omar Galliani. L’eco della Sibilla“, curata da Stefano Papetti e in corso fino al 25 aprile 2024 presso Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

Il progetto offre ai visitatori la possibilità di scaricare gratuitamente l’applicazione Sinapsi e ripercorrere i luoghi del Piceno visitati dall’artista attraverso i QR-code presenti nelle diverse sale della mostra.

LA MOSTRA

Il viaggio proposto da “Omar Galliani Ambasciatore del Piceno” si articola in sei video che testimoniano l’affezione di Galliani per il territorio, mettendo in dialogo le sue opere con i luoghi che racconta. Si parte da Pretare, colpita dal terremoto del 2016, per poi passare per la Sibilla, la Chiesa di Sant’Emidio alle Grotte, le colline del Piceno, la chiesa di Santa Maria della Rocca a Offida e infine il borgo di Monteprandone. Ogni tappa del percorso viene rappresentata attraverso un video che unisce l’arte contemporanea di Galliani alla storia e alla cultura del territorio.

L’esposizione include anche una selezione di oltre quaranta opere del Maestro del disegno Omar Galliani, suddivise in sette diverse sale tematiche. L’applicazione Sinapsi, realizzata da Diesys Informatica Srl, permette ai visitatori di vivere un’esperienza multimediale e interattiva durante la visita alla mostra.

Omar Galliani ha instaurato da tempo un solido legame con il territorio ascolano, esponendo le sue opere a Ascoli Piceno già nel 2004 e partecipando a eventi come il palio della Quintana. La mostra “Omar Galliani. L’eco della Sibilla” conferma ulteriormente il suo interesse per questi luoghi, mettendo in mostra opere inedite ispirate al mito della Sibilla Picena, figura identitaria del territorio.

COME PARTECIPARE

L’app “Sinapsi” è disponibile per il download su Android e Apple e può essere scaricata gratuitamente dai playstore. Per ulteriori informazioni sul progetto “Omar Galliani Ambasciatore del Piceno” e sulla mostra “Omar Galliani. L’eco della Sibilla”, è possibile visitare il sito web www.diesys.it.

Torna alla home >>