QUARTIERE 1 – CENTRO STORICO

Il progetto “Dalle sculture nella città all’arte delle comunità”, curato da Marcello Smarrelli, si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico e rappresenta uno dei progetti più iconici di Pesaro 2024. La mostra verrà inaugurata il 3 febbraio alle 18, al Centro Arti Visive Pescheria e rappresenta il primo dei tredici episodi che compongono il progetto. La mostra resterà aperta dal 4 febbraio al 5 maggio 2024.

Nasce dalla memoria storica della mostra del 1971 di Arnaldo PomodoroSculture nella città“, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’identità contemporanea di Pesaro. Il curatore, Marcello Smarrelli, ha avviato una riflessione sulle questioni legate all’arte nello spazio pubblico e estetica relazionale, partendo proprio dal dibattito aperto da Arnaldo Pomodoro nel 1971. Il progetto coinvolge oltre 40 soggetti, tra artisti, autori e curatori, ed è realizzato dalla Fondazione – Centro Arti Visive Pescheria, in collaborazione con la Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.

Oltre alla mostra in Pescheria, il progetto ha attivato dodici residenze artistiche nei Quartieri e nel Municipio di Monteciccardo, con dodici artisti e autori nominati Ambasciatori dell’arte e altrettanti curatori. Durante queste residenze, gli artisti hanno instaurato profonde relazioni con i Quartieri, coinvolgendo la comunità e attivando percorsi di co-progettazione e co-creazione artistica. L’obiettivo è quello di realizzare dodici opere d’arte permanenti e site-specific, la cui collocazione sarà decisa in collaborazione con i cittadini.

Le opere d’arte create rappresentano la testimonianza delle micro e macro storie che caratterizzano i Quartieri di Pesaro, offrendo una visibilità anche a ciò che sta fuori dal centro.

La mostra, che si tiene al Centro Arti Visive Pescheria, presenta anche opere di altri artisti e autori, tra cui Arnaldo Pomodoro e Ugo Mulas.

Torna alla home >>

mostra pesaro2024