La Fondazione Rete Lirica delle Marche ha inaugurato il 2024 con la messinscena de “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, una delle opere più famose e amate del compositore marchigiano. Questa produzione è realizzata in collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro e l’Accademia musicale “Bernardo De Muro” di Tempio Pausania.

tutte le date

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima giovedì 1 febbraio alle 17 al Teatro della Fortuna di Fano e successivamente riproposto sabato 3 febbraio alle 20:30. Sarà poi replicato al Teatro dell’Aquila di Fermo giovedì 8 febbraio alle 17 e sabato 10 febbraio alle 21, e infine al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno giovedì 15 febbraio alle 17 e sabato 17 febbraio alle 20:30.

lo spettacolo

La storia de “La Cenerentola“, una versione più realistica e meno fiabesca della celebre favola di Perrault, racconta del trionfo della bontà. Lo spettacolo è caratterizzato dall’uso simbolico dei libri, che rappresentano l’amore e l’immaginazione.

La produzione, diretta da Matteo Anselmi, vede la partecipazione di un cast di giovani talenti. Sotto la direzione di Andrea Foti, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini eseguirà la partitura a cura di Alberto Zedda, per la Fondazione Rossini. Il Coro del Teatro della Fortuna sarà preparato da Mirca Rosciani. Il cast comprende giovani talenti under 35, tra cui Chiara Tirotta nel ruolo della protagonista Angelina, Pietro Adaini come Don Ramiro, Matteo Mancini come Dandini, Giuseppe Toia come Don Magnifico e Giacomo Nanni come Alidoro. Tamar Ugrekhelidze e Patricia Calvache interpreteranno le sorellastre Tisbe e Clorinda rispettivamente.

Inoltre, questa produzione è inclusiva e si impegna a coinvolgere le persone con disabilità. In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi (ENS), sono stati attivati percorsi inclusivi presso tutti e tre i teatri di Fano, Fermo ed Ascoli Piceno nel contesto del progetto “Marche for All”.

come partecipare

I biglietti della Stagione 2023/2024 hanno un costo compreso fra 25 e i 50 euro, quelli per le anteprime giovani fra i 5 e i 10 euro.

Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: 0736 298770 ascoli.biglietteriateatro@email.it
Teatro della Fortuna di Fano: 0721 800750 botteghino@teatrodellafortuna.it
Teatro dell’Aquila di Fermo: 0734 284295 biglietteriateatro@comune.fermo.it

Torna alla home >>