“Dove almeno troverò un po’ di pace – La ‘vita breve’ di Orlando Orlandi Posti”

Il concerto per il Giorno della Memoria, intitolato “Dove almeno troverò un po’ di pace – La ‘vita breve’ di Orlando Orlandi Posti”, si terrà venerdì 26 gennaio al Teatro Sperimentale di Ancona alle ore 20:30. Questo evento è organizzato dalla Società Amici della Musica “Guido Michelli” in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus, e rappresenta il secondo appuntamento della stagione di musica Ancona Classica, promossa dal Comune di Ancona, FORM e l’Università Politecnica delle Marche.

LO SPETTACOLO

Il concerto racconta la storia di Orlando Orlandi Posti, giovane militante antifascista fucilato nel 1944 all’età di diciotto anni. Il testo scritto da Guido Barbieri descrive la sua storia d’amore con Marcella Bonelli e le emozionanti lettere che Orlando riuscì a far recapitare durante la sua prigionia. Le musiche eseguite durante l’evento includono composizioni di Bruno Bettinelli, Ferruccio Busoni, Francis Poulenc, Bohuslav Martinu, Luciano Berio, Alban Berg, Mario Castelnuovo Tedesco e Johann Sebastian Bach.

La Società Amici della Musica Guido Michelli” ringrazia la pianista Giorgia Borgacci per aver sostituito il collega Riccardo Bartoli, impossibilitato a partecipare per motivi di salute. Inoltre, si prevede che questo concerto sarà l’ultimo curato da Guido Barbieri in qualità di Direttore Artistico degli Amici della Musica, dopo oltre dieci anni di preziosa collaborazione. Barbieri lascerà il posto al maestro Fabio Tiberi, al quale la Società esprime i migliori auguri di buon lavoro.

Questo evento, dedicato al Giorno della Memoria, rappresenta un’importante occasione per ricordare e onorare tutti i giovani che hanno perso la vita lottando contro il fascismo.

come partecipare

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse
(info: 071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org).
Prezzi dei singoli biglietti: 10 euro, ridotti extra fino a 26 anni; 12 euro, ridotto; 20 euro, intero. Per gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche il biglietto è di 5 euro.

Torna alla home >>