Giovedì 18 gennaio alle 18 presso il Teatro Pergolesi di Jesi avrà luogo l’inaugurazione dell’edizione 2024 di “Essere Spettatore“, una serie di incontri volti a insegnare al pubblico come leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo. A inaugurare il ciclo sarà Pier Luigi Pizzi, famoso regista, scenografo e costumista. Durante l’evento, Pizzi presenterà la sua autobiografia Non si può mai stare tranquilli. Incontri di vita e di teatro“. L’incontro sarà condotto da Pierfrancesco Giannangeli, docente e giornalista, e l’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

“Essere Spettatore” 2024 prevede nove incontri che si terranno da gennaio a maggio. L’obiettivo dei incontri è di permettere al pubblico di avvicinarsi alle proposte teatrali in cartellone in modo consapevole, stimolando una visione critica.

INFO SU PIER LUIGI PIZZI

Pier Luigi Pizzi è un artista di grande talento, con una carriera che abbraccia quasi un secolo di storia del teatro. Nato nel 1930, Pizzi è cresciuto come spettatore alla Scala di Milano e ha assistito alla grande rinascita culturale del dopoguerra. Nel corso della sua carriera, ha lavorato con numerosi artisti di fama internazionale, quali Luchino Visconti, Federico Fellini e Giorgio Strehler.

TUTTI I PROSSIMI INCONTRI

Dopo l’inaugurazione con Pizzi, si prosegue giovedì 15 febbraio al Teatro Pergolesi con un incontro con l’autore: Paolo Petroni presenta il libro “La scrittura del teatro. Drammaturgia italiana al passaggio del secolo”.

Giovedì 29 febbraio ore 18 alle Sale Pergolesiane c’è un appuntamento intorno agli spettacoli “Aspettando Godot” e “La lupa”, dal titolo “Teatro dell’assurdo e teatro verista”.

Giovedì 14 marzo ore 18 alle Sale Pergolesiane si prosegue con “Autori dimenticati del teatro italiano di primo Novecento. (prima parte)”.

Mercoledì 27 marzo ore 18 stesso luogo c’è l’incontro con la compagnia Motus presente in stagione di prosa per lo spettacolo “Frankenstein (A Love Story)”

Giovedì 4 aprile ore 18 appuntamento alle Sale Pergolesiane con “Autori dimenticati del teatro italiano di primo Novecento. (parte seconda)”.

Giovedì 9 maggio ore 18 c’è l’evento “Aspettando la cena-spettacolo Il Teatro di Achille Campanile”.

Si chiude sabato 18 maggio ore 20 alla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino con la cena spettacolo “A cena con Achille Campanile”, in scena gli attori del Laboratorio Teatrale Re Nudo, fisarmonicista Sergio Capoferri, regia Piergiorgio Cinì, note a margine di Pierfrancesco Giannangeli: performance + cena al tavolo € 25 a persona.

In conclusione, “Essere Spettatore” 2024 rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di approfondire la propria conoscenza dello spettacolo dal vivo nel contemporaneo, grazie agli incontri con importanti figure del teatro e a spettacoli di grande interesse.

COME PARTECIPARE

La partecipazione agli incontri è gratuita (eccetto l’appuntamento del 18 maggio). Prenotazione obbligatoria (posti limitati): marketing2@fpsjesi.com Telefono: 0731 202944.

Torna alla home >>

 Essere spettatore jesi