Il “Natale che non ti aspetti” è un evento che coinvolge diverse località della provincia di Pesaro e Urbino, tra cui Paravento di Cagli. Quest’anno, in occasione dell’ottavo centenario del primo Presepe di Greccio, la cittadina è stata ospite del Santo Padre a Roma. Paravento è stata scelta insieme ad altri presepi italiani per celebrare la storia della prima rappresentazione vivente del presepe, realizzata da San Francesco nel lontano 1223.

L’associazione La Battaglia di Paravento ha allestito una delegazione di 54 persone che ha mostrato i mestieri del presepe e ha narrato l’incontro tra San Francesco e Santa Chiara, un momento significativo nella storia del Santo. L’intera giornata si è conclusa con la Santa Messa.

Il presidente delle Pro Loco Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti, ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che Le Terre del Catria vivono il presepe sia stata riconosciuta come una delle più grandi rappresentazioni della natività tra le iniziative de Il Natale che non ti aspetti.

Le Terre del Catria vivono il presepe si svolgerà a Paravento il 26 dicembre, alle 17, con un teatro all’aperto che coinvolgerà 130 figuranti e 30 scene di vita rurale. Durante l’evento, sarà possibile acquistare e degustare diverse prelibatezze preparate negli accampamenti, come caldarroste, vin brûlé, maialino allo spiedo, arrosticini, cioccolata calda e zeppole salate. Presso l’accampamento dei pescatori sarà possibile acquistare spiedoni di pesce.

L’evento verrà replicato a Serra Sant’Abbondio il 6 gennaio 2024.

Questo evento fa parte delle iniziative de “Il Natale che non ti aspetti”, un’iniziativa promossa dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Ministero del Turismo e il sostegno della Regione Marche, Atim e della Provincia di Pesaro e Urbino. Gli sponsor principali dell’evento sono LC Mobili per l’Europa e La Cerbara.

come partecipare

Info: ilnatalechenontiaspetti.it | Fb: Ilnatalechenontiaspetti

Torna alla home >>