Nel corso del mese di gennaio 2024, il Comune di Civitanova Marche offrirà due corsi di formazione gratuiti presso le biblioteche locali. Questo fa parte di un progetto chiamato “Terre che leggono”, che mira a coinvolgere un pubblico che normalmente non frequenta le biblioteche e non legge, cercando di abbattere barriere sociali, economiche, psicologiche, linguistiche e culturali.

Il primo corso, intitolato “Dove vanno le anatre d’inverno – Lettura, letteratura e giovani adulti (14-17 anni)”, sarà tenuto dall’associazione culturale Hamelin. Si tratta di una formazione sulla narrativa destinata ai “giovani adulti”, un settore editoriale in rapida crescita ma che ha bisogno di maggiori approfondimenti. Durante il corso, verranno presentati gli elementi chiave da considerare per avvicinare i giovani lettori a testi letterari, e verrà creata una bibliografia condivisa di testi utili. I partecipanti dovranno essere disposti a leggere i titoli consigliati e a partecipare attivamente, al fine di stimolare il confronto e la riflessione.

Il secondo corso, chiamato “Amicizie per posta ordinaria – esplorare, scegliere e condividere“, sarà un laboratorio di formazione basato su libri illustrati provenienti da tutto il mondo, organizzato dalla libreria laboratorio Spazio bk. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di libri illustrati provenienti da diverse culture e paesi, imparando a selezionare e condividere le loro scoperte. Sarà un momento di condivisione e di arricchimento culturale, dove i partecipanti potranno scoprire nuovi mondi attraverso le pagine dei libri.

Questi corsi di formazione offrono un’opportunità unica per ampliare le conoscenze letterarie e culturali, coinvolgendo persone che altrimenti non avrebbero accesso a tali risorse. L’iniziativa fa parte di un impegno più ampio per promuovere la lettura e l’accesso alle biblioteche come strumenti di sviluppo personale e sociale.

come partecipare

Info: (+39) 0733813837, 0733 256456 / 0733 256362  https://bibliotecazavatti.com/

Torna alla home >>

corsi civitanova