Camerano 29 maggio 2023 – Continua dopo il primo appuntamento, l’attività della “Consulta per le Pari Opportunità e non Discriminazione” di Camerano con un incontro dal titolo “Genitori e social network. Riflessioni per un’educazione alla gestione responsabile dei social media” che si terrà mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Baden Powell e vedrà l’intervento dello psicologo e sociologo Andrea Lucantoni mediatore sistemico familiare e del conflitto.

L’evento è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori che si celebrerà l’1 giugno. Una manifestazione istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 volta a riconoscere il ruolo importantissimo dei genitori riguardo alla cura, la protezione e l’educazione dei propri figli.

“I social media – ha dichiarato Barbara Mori assessore con delega alle pari opportunità del Comune di Camerano – sono una parte integrante della nostra vita. Da quando sono arrivati, hanno cambiato il modo in cui le persone interagiscono tra loro, permettendo di condividere le nostre opinioni e i nostri pensieri con gli altri in modo rapido e semplice. Così a una prima analisi dovrebbe essere un cambiamento positivo, tuttavia i social media, hanno suscitato sin dall’inizio preoccupazioni per la salute mentale dei loro utenti, prima di tutto dei nostri figli. Bimbi e ragazzi passano la maggior parte del loro tempo libero incollati ai dispositivi digitali, i più grandi sempre connessi alle pagine social. Tra i 10 e i 16 anni quasi tutti usano lo smartphone, oltre il 90%, e ne hanno uno di personale in età sempre più bassa, molti a meno di 9 anni. In uno scenario siffatto si inserirà il dibattito del prossimo appuntamento della “Consulta per le Pari Opportunità e non Discriminazione” di Camerano. Un’occasione di confronto per prendere coscienza di questo nuovo stile di vita e trovare insieme azioni educative e comportamentali efficaci di prevenzione affinché l’abuso delle nuove tecnologie e forme di comunicazione non sfoci in derive che portino ad una distorsione del reale e ad una dipendenza dallo strumento”.

FEDEZ, ANNALISA, ARTICOLO 31 PER LA PRIMA VOLTA INSIEME