La Fondazione Rete Lirica delle Marche sta aprendo la sua Stagione lirica 2023/2024 con uno spettacolo molto importante: Tosca, un capolavoro del 1900 scritto da Giacomo Puccini. Questa produzione è particolarmente significativa perché è uno dei primi omaggi al compositore toscano in vista delle celebrazioni del centenario dalla sua morte. Inoltre, è un tributo anche a Renata Scotto, celebre soprano e regista italiana, che ha firmato la regia dello spettacolo poco prima di morire.

tutte le date

Lo spettacolo debutterà al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il sabato 18 novembre alle 20:30, con un’anteprima giovani il giovedì 16 novembre alle 17:00.

Successivamente, sarà in scena al Teatro dell’Aquila di Fermo il sabato 25 novembre alle 21.00, con un’anteprima il 23 novembre alle 17:00.

Infine, si sposterà al Teatro della Fortuna di Fano il sabato 2 dicembre alle 20:30, con un’anteprima il 30 novembre alle 17:00.

l’opera

La storia di Tosca si svolge nel giugno 1800, durante la battaglia di Marengo vinta da Napoleone. Il Barone Scarpia, uno dei personaggi principali, è descritto come un individuo bigotto e libertino, schiavo della sua bramosia fisica per Tosca. Al contrario, la fede di Tosca è radicata nelle tradizioni popolari, e si mette in un certo senso sullo stesso piano di Dio. Il protagonista maschile, Mario Cavaradossi, è il personaggio che ha la visione più lucida delle cose e non crede completamente alla grazia di Scarpia nel finale dello spettacolo.

Nel cast dello spettacolo troviamo Monica Zanettin nel ruolo di Tosca, Vincenzo Costanzo nel ruolo di Mario Cavaradossi e Federico Longhi nel ruolo del Barone Scarpia. Sul podio, alla guida della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, troveremo Giovanni Di Stefano. Le scene dello spettacolo sono curate da Michele Olcese, i costumi da Artemio Cabassi e le luci da Andrea Tocchio.

come partecipare

I biglietti della Stagione 2023/2024 avranno un costo compreso fra 25 e i 50 euro. I biglietti per le anteprime giovani saranno fra i 5 e i 10 euro, mentre quelli per Opera Domani avranno un costo di 12 euro per gli studenti e di 1 euro per disabili e accompagnatori. Il calendario di vendita sarà reso noto successivamente.
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
0736 298770 ascoli.biglietteriateatro@email.it
Teatro della Fortuna di Fano
0721 800750 botteghino@teatrodellafortuna.it
Teatro dell’Aquila di Fermo
0734 284295 biglietteriateatro@comune.fermo.it

Torna alla home >>

lirica