Dal 16 al 19 novembre, presso il Teatro delle Muse di Ancona, andrà in scena in esclusiva regionale lo spettacolo “Agosto a Osage County” di Tracy Letts. La commedia, che nel 2008 ha vinto il Premio Pulitzer e ha ispirato il celebre film “I segreti di Osage County“, è diretta da Filippo Dini.

Lo spettacolo vede la partecipazione di un cast di attori talentuosi, tra cui Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi, Valentina Spaletta Tavella. La traduzione del testo è stata curata da Monica Capuani, mentre Carlo Orlando ha svolto il ruolo di drammaturgo e aiuto regista. Le scene sono state create da Gregorio Zurla, i costumi da Alessio Rosati, le luci da Pasquale Mari, le musiche da Aleph Viola e il suono da Claudio Tortorici.

Tracy Letts è un poliedrico e pluripremiato attore e drammaturgo americano. Nel 2008 ha vinto il Premio Pulitzer per la sua opera teatrale “August: Osage County”, che ha successivamente ispirato il film “I segreti di Osage County” del 2014, candidato a due Premi Oscar e interpretato da Meryl Streep e Julia Roberts. Filippo Dini dirige la prima versione italiana di questa commedia turbolenta, ricca di personaggi indimenticabili e momenti di autentica crudeltà.

l’opera

“Agosto a Osage County” racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l’aridità del contesto delle Grandi Pianure dell’Oklahoma si riflette nelle vite dei protagonisti. Ambientato nella contea di Osage, in Oklahoma, lo spettacolo segue la storia di Violet e Beverly Weston, una coppia in cui Beverley è un poeta alcolizzato che scompare misteriosamente. La famiglia si riunisce d’urgenza e i vecchi ricordi spiacevoli tornano alla luce. La scoperta del cadavere e il funerale aprono la strada a un confronto emozionante e divertente.

Secondo Tracy Letts, “la speranza di ogni drammaturgo è quella di poter attingere, attraverso la narrazione, a temi universali”. Con “Agosto a Osage County”, l’autore vuole esplorare il conflitto generazionale e la sensibilità del Midwest americano.

Filippo Dini afferma che “questo testo è l’ultimo anello di un filone meraviglioso, quello del dramma borghese. Tracy Letts parla della società contemporanea e può permettersi una crudezza amara tipica della nostra epoca”. Lo spettacolo ci presenta una famiglia in cui regna l’odio, alimentato dai fallimenti personali, dall’invidia e dalle delusioni di una vita intera.

Filippo Dini, regista dello spettacolo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia come attore che come regista. Attualmente è regista residente del Teatro Stabile di Torino. La sua ricerca creativa lo porta a alternare grandi classici a adattamenti teatrali di opere letterarie o cinematografiche e a nuovi testi di drammaturgia contemporanea.

Lo spettacolo “Agosto a Osage County” è sostenuto dal Comune di Ancona, dalla Regione Marche, dal Ministero della Cultura e dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con gli sponsor: Frittelli Maritime Group e Banco Marchigiano.

come partecipare

Biglietteria 071 52525, biglietteria@teatrodellemuse.org e su www.vivaticket.com

Torna alla home >>