TAU TEATRI ANTICHI UNITI AD ASCOLI PICENO

Il 2 agosto, al Chiostro di Sant’Agostino di Ascoli Piceno, si terrà la rappresentazione de “La Piccola Odissea“, un’opera che restituisce il gusto della narrazione orale. Andrea Pennacchi porterà sul palco una versione a più voci dell’opera, dando risalto anche alla componente femminile. Le musiche saranno eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro. Lo spettacolo fa parte del cartellone del TAU Teatri Antichi Uniti, un’iniziativa promossa dalla Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio, tra cui Ascoli Piceno, che unisce la ricchezza archeologica della regione con gli spettacoli teatrali.

ANDREA PENNACCHI

Andrea Pennacchi racconta di aver avuto una copia dell’Odissea quando era alle medie. Per lui non c’era differenza tra Tolkien e Omero, entrambi autori di grandi storie che riusciva a riconoscere nella sua vita quotidiana. L’Odissea è definita come un “racconto di racconti”, una cattedrale di storie e narratori, con riferimenti ad altre storie e miti. Tuttavia, la complessità della sua struttura rende difficile raccontarla a teatro. Proprio per questo motivo, si è pensato di proporre una versione a più voci che restituisca il sapore del racconto orale. Inoltre, si darà risalto anche alla componente femminile, spesso trascurata nelle rappresentazioni dell’opera. La storia si svolge principalmente nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci. La parte più conosciuta, invece, è raccontata da aèdi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope e da Odisseo stesso. Lo spettacolo partirà dalla capanna del chiaro Eumeo, luogo in cui inizia la riconquista di Itaca da parte di Odisseo.

INFORMAZIONI

Il TAU non è solo una rassegna di spettacoli, ma offre anche agli spettatori la possibilità di partecipare agli AperiTAU. Prima dello spettacolo, sarà possibile visitare la Ascoli Piceno Romana, con partenza da Piazza Arringo, a cura del Comune di Ascoli Piceno e di Gianfranca Florio. La prenotazione è necessaria, contattando AMAT. Per informazioni e prevendite dei biglietti dello spettacolo, è possibile contattare AMAT, la biglietteria del Teatro o la biglietteria presso il Chiostro di Sant’Agostino. Lo spettacolo inizia alle ore 21:30.

Torna alla home >>