La prima edizione di “Entroterra” si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre in piazza Del Popolo a San Severino Marche, offrendo un viaggio nel cuore delle Marche attraverso l’artigianato, l’enogastronomia e il turismo.

Durante l’evento, sarà possibile ammirare le creazioni degli artigiani locali e degustare i prodotti tipici della zona, come salumi, formaggi, vini e olio d’oliva. Inoltre, saranno organizzate visite guidate e altre iniziative collaterali.

La cerimonia di apertura sarà presieduta dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dalle autorità locali, oltre ai rappresentanti di diverse associazioni e istituzioni.

L’evento è promosso da Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, Coldiretti Macerata e Confcommercio Imprese per l’Italia Marche centrali, in collaborazione con il Comune e nell’ambito del progetto “Emozioni sensoriali fra le valli del Musone e del Potenza” per promuovere il turismo e la valorizzazione del territorio delle Marche.

il programma

Durante il weekend, ci saranno anche diverse attività e spettacoli dalle 15:00 fino a tarda notte per intrattenere il pubblico. Ci sarà un evento di Marche Active Tourism chiamato “Valli a conoscere“, una presentazione del locale Comitato della Croce Rossa Italiana chiamataMass training“, una dimostrazione di scherma antica con la Compagnia Grifone della Scala dell’associazione Palio dei Castelli e un laboratorio dimostrativo a cura de La storia toccata con mano. Inoltre, ci saranno esibizioni di musica dal vivo con Simone Barbaresi e Tommaso Cicconi.

Le attività continueranno anche nella giornata di domenica, con l’evento di Bike Zone chiamato “Transubike” e un laboratorio di dolcetti di Halloween a cura della Pro Loco. Saranno inoltre riproposte la dimostrazione di scherma antica e il “Mass training” della Croce Rossa Italiana.

In piazza Del Popolo, saranno presenti 47 operatori distribuiti in 36 stand all’interno di una tensostruttura chiusa. L’accesso sarà libero dalle ore 10 e fino alla tarda notte di sabato, mentre domenica l’evento sarà aperto dalle ore 10 alle 20. Sarà un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le meraviglie delle Marche, tra artigianato, enogastronomia e turismo.

Torna alla home >>