“Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare”
Domenica 15 ottobre si terrà il quarto evento del progetto “Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare” intitolato “San Benedetto del Tronto tra arte, storia e tradizione“. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il supporto del Comune di San Benedetto del Tronto, l’Abbazia di San Benedetto Martire, l’Associazione musicale-culturale Arte Viva e il Comitato festeggiamenti di San Benedetto Martire. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 17 davanti all’Abbazia di San Benedetto Martire nel paese alto della città.
Il progetto “Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare” è un’iniziativa della durata di 18 mesi che coinvolge i comuni di Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castorano, Cossignano, Montedinove, Monteprandone, Offida, San Benedetto del Tronto e Spinetoli. L’obiettivo del progetto è promuovere una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza verso la partecipazione culturale.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una passeggiata della durata di circa 2 ore che permetterà loro di scoprire le ricchezze artistiche e storiche di San Benedetto del Tronto, e di imparare molte tradizioni. La manifestazione è realizzata in occasione delle festività patronali e prevede anche la presenza di una guida turistica.
“San Benedetto del Tronto tra arte, storia e tradizione” è solo uno dei molti appuntamenti del progetto “Percorsi culturali piceni – dieci storie da narrare”. Gli eventi precedenti si sono svolti a Cossignano, Monteprandone e Acquasanta Terme. L’iniziativa ha avuto un grande successo finora e ha attirato cittadini di tutte le età.
Si tratta di un progetto molto importante per la promozione della cultura e della storia della regione Marche. Grazie a queste iniziative, viene offerta alla comunità un’opportunità di scoprire e apprezzare il ricco patrimonio artistico e culturale della zona.
COME PARTECIPARE
La partecipazione a questo evento culturale è gratuita, ma è necessario prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 entro il 13 ottobre. È richiesto di fornire nome e cognome di chi parteciperà, oltre alla data e al luogo dell’evento.