TERRANOSTRA AD APIRO

Il Festival internazionale del folcloreTerranostra” ha iniziato la sua 50° edizione ad Apiro con grande successo. Durante la presentazione del programma, il sindaco Ubaldo Scuppa e il presidente dell’associazione Urbanitas, Federico Ciattaglia, hanno annunciato gli eventi principali che si svolgeranno durante la manifestazione.

La festa di benvenuto dei gruppi ospiti ha aperto ufficialmente il Festival, seguita dalla cerimonia di apertura il giorno successivo. Uno dei momenti più suggestivi del Festival sarà la serata della “Festa paesana” il 13 agosto. Il concerto finale sarà tenuto dai “I Trillanti”, un gruppo di musica popolare. Il Galà del folclore si terrà il 14 agosto, un momento magico in cui tutti i gruppi ospiti emozioneranno il pubblico.

LA CONCLUSIONE DEL FESTIVAL

Il Festival si concluderà il 15 agosto con una serie di iniziative, tra cui una messa animata e uno scambio di doni tra le delegazioni. Durante tutto il Festival, si potranno ammirare anche le esibizioni degli “Sbandieratori dei Rioni” di Cori e partecipare a diverse iniziative collaterali. Gli spettacoli si svolgeranno presso la pista di pattinaggio-calcetto di Apiro, che è stata rinnovata per l’occasione.

Il Festival sarà condotto da Daniela Gurini e Andrea Valeri. I gruppi protagonisti sono l’Asociacion Zorzales De Sula dell’Honduras, il Ballet Dakar del Senegal, il Ballet folklorico de la Universidad de Colima del Messico, il Taumata Whitireia della Nuova Zelanda, i Bailey Mountain Cloggers degli Stati Uniti e il Folk dance ensamble “Hora-Horita” della Moldova.

Presente anche l’associazione Urbanitas di Apiro, che celebra il suo novantesimo anno di attività e proporrà uno spettacolo autentico e spontaneo di folclore marchigiano.

Torna alla home >>