VISITA AI CAMPI PROVA DI GIRASOLE

Un appuntamento è previsto per il pomeriggio di martedì 8 agosto a Candelara (PU) per una visita ai campi prova di girasole biologico organizzata dalla Montebello Cooperativa Agrobiologica e da Mas Seeds. L’obiettivo dell’iniziativa, co-organizzata dalla cooperativa Montebello e da Mas Seeds, è quello di approfondire i diversi aspetti delle produzioni biologiche e di mostrare il grande lavoro svolto dagli operatori del biologico marchigiano sulla qualità delle colture, a partire dalla scelta dei semi.

La Cooperativa Montebello, responsabile dell’iniziativa, sostiene che la qualità delle produzioni biologiche deve riguardare l’intero processo, compreso il seme utilizzato. Le Marche sono la regione leader in Italia nella coltivazione del girasole, con circa il 10% dei 40.000 ettari coltivati con il metodo biologico. Il girasole è una coltura che si adatta bene alle condizioni pedoclimatiche della regione e l’olio di girasole è un ingrediente sempre più richiesto dall’industria agroalimentare.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi legati alle quotazioni di mercato di questa coltura, che dipendono molto dal mercato internazionale. Per coloro che desiderano produrre girasole biologico e legare la produzione al territorio, la strada da seguire è quella di supportare la strutturazione di filiere agroalimentari.

APPUNTAMENTO PER LA VISITA

L’appuntamento per la visita ai campi prova di girasole biologico è alle 17.30 presso la Fondazione Agraria Cante di Montevecchio a Fenile di Fano. È necessario comunicare la propria partecipazione utilizzando i recapiti forniti dalla Montebello Cooperativa.

Inoltre, la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola con sede a Isola del Piano (PU), specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. La cooperativa, fondata nel 1971, è considerata un punto di riferimento nel settore biologico in Italia ed è impegnata nella produzione di pasta biologica. La Girolomoni, che conta 30 soci e 70 dipendenti, coinvolge anche 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. I loro prodotti biologici sono esportati in 30 paesi, tra cui Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Australia e Giappone. La cooperativa fa parte dell’ecosistema Girolomoni, che comprende anche la Fondazione Girolomoni, la cooperativa Montebello, l’agriturismo e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la collaborazione tra gli attori del settore biologico.

Torna alla home >>