FRIKU FESTIVAL

Il Friku Festival è una rassegna che si tiene nei comuni della provincia di Macerata, nella regione delle Marche. Questa manifestazione è dedicata ai bambini e alle famiglie, offrendo spettacoli adatti a tutte le età. La terza edizione del festival si sta svolgendo con grande successo e propone una varietà di spettacoli di arte performante, tra cui teatro di strada, teatro di figura, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone e magia. La rassegna si tiene in sette comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, tra cui Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona.

PROGRAMMA

Uno dei primi spettacoli in programma è “Mago per svago“, un teatro comico e magico della compagnia L’Abile Teatro. Lo spettacolo racconta la storia di un mago e del suo assistente che desidera prendere il suo posto. È una parodia della magia classica, piena di imprevisti e errori divertenti. Lo spettacolo ha vinto numerosi premi e sarà presentato il 9 agosto a Borgo Santa Maria.

13 AGOSTO

Un altro spettacolo da non perdere è “Rime Insaponate”, che si terrà il 13 agosto a Gualdo. Questo spettacolo combina teatro e poesia con bolle di sapone di ogni forma e dimensione. Le bolle si legano alla narrazione poetica e creano un’esperienza magica e divertente per tutti. Lo spettacolo è stato ideato da Alekos Ottaviucci e Gabriele Duma, e sarà accompagnato da musiche originali di Guido Sodo e scenografie di Andrea Stanisci.

19 AGOSTO

Il 19 agosto, a Gualdo, ci sarà anche lo spettacolo “Di palo in frasca” del Duo Flosh. Questo spettacolo di circo contemporaneo vede i due artisti protagonisti di una competizione illogica e piena di slapstick e salti acrobatici. Nik e Frank sono due clown acrobati folli che si divertono a fare circo in ogni modo possibile.

La rassegna continuerà con altri spettacoli, tra cui il mago Raffaello Corti il 25 agosto a Camporotondo di Fiastrone, i circensi Circo Bipolar il 26 agosto a Serrapetrona e il teatrante di strada Unnico il 2 settembre a Colmurano.

Il Friku Festival non si limita solo a offrire intrattenimento, ma si propone anche di promuovere e valorizzare il territorio delle Marche, attrarre turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Il territorio dell’Unione Montana Monti Azzurri, situato ai piedi dei Monti Sibillini, offre paesaggi incantevoli, borghi storici e tesori artistici di inestimabile valore. Il festival è sostenuto dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti ed è organizzato dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona, con la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, esperti nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul festival sul sito www.unione.montiazzurri.it.

Torna alla home >>