“IL LAGO INCANTATO “ ULTIMO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL

Ultimo appuntamento del Festival dell’Appennino 2023 sarà un evento aperto ai camperisti di tutta Italia e si terrà mercoledì 9 agosto al Lago di Gerosa. Comete Impresa Sociale organizzerà delle attività e laboratori inclusivi per promuovere l’inclusività. La Compagnia dei Folli, una compagnia di artisti e professionisti rinomata a livello internazionale, porterà sul lago lo spettacolo “Il lago Incantato”. Questo evento sarà un’opportunità unica per promuovere il territorio come destinazione turistica all’aperto, grazie alla partecipazione dei camperisti e degli amanti della van life. Essi avranno la possibilità di scoprire le bellezze naturali delle aree interne del Piceno. Inoltre, i partecipanti potranno visitare i musei della rete museale Sistema Museale Piceno, come il Museo di Arte Sacra di Comunanza e Montemonaco e il Museo della Sibilla a Montemonaco.

orario

L’appuntamento per l’evento è alle 15.45 presso il lato sud del lago di Gerosa e la partenza per l’escursione avverrà alle 16.00. Il percorso prevede una difficoltà E ed è adatto a tutti gli escursionisti. Ha una lunghezza di 7,10 km, un dislivello di 382 m e richiede un tempo di circa 3,30 ore per essere completato. Si segnala che questa escursione non è inclusiva. Durante l’escursione si svolgeranno anche due attività inclusive a cura di Comete Impresa Sociale: l’escursione in kayak sul lago di Gerosa con la guida Alessandro Ambrosi e il laboratorio naturalistico per bambini tenuto dalla guida ambientale escursionistica Rita Pignoloni. Tali attività sono particolarmente adatte a persone con disabilità cognitive e sensoriali, ma meno adatte a persone con disabilità motoria.

il ritorno

Al ritorno dall’escursione sarà possibile cenare presso il punto ristoro organizzato dalla Pro-loco di Comunanza. Alle 21.30 ci sarà lo spettacolo “Il Lago Incantato” a cura della Compagnia dei Folli, che incanterà il pubblico con una performance unica sulle rive del lago. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione per garantire una migliore esperienza. Per le attività inclusive, è necessario contattare Comete Impresa Sociale.

 

Torna alla home >>