DISFIDA DEL BRACCIALE A TREIA

Treia si prepara a vivere la 43esima edizione della Disfida del Bracciale, una rievocazione storica che riporta la città indietro nel tempo, fino all’Ottocento. L’evento, che si svolge dal 28 luglio al 6 agosto, è uno dei più affascinanti e particolari d’Italia. Durante la rievocazione, Treia si veste a festa e si riempie di addobbi dai colori tipici dei suoi quartieri: il giallo dell’Onglavina, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco e l’azzurro del Borgo.

PROGRAMMA

La Disfida del Bracciale inizia domani con la Riconsegna del trofeo e il premio Carlo Didimi, dedicato ad uno dei più grandi giocatori di pallone col bracciale. Sabato sera è previsto uno spettacolo comico con l’ospite Alberto Farina, noto comico romano. Domenica ci saranno la finale Juniores e lo spettacolo I Varietà. Durante tutto l’evento, saranno aperte taverne che serviranno menù d’epoca e lunedì si terrà la visita de “I Pistacoppi”, che animeranno la serata.

Sabato 5, dopo la semifinale Seniores, si terrà uno show in piazza della Repubblica con Jo Squillo e Sandy Marton. Il momento clou della festa sarà domenica 6 agosto, con la rievocazione storica che includerà un corteo storico, le grida dei tifosi e uno spettacolo pirotecnico finale.

In occasione della 43esima edizione della Disfida del Bracciale, saranno attivati anche un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale e cartolina dedicati. Gli operatori di Poste Italiane saranno presenti con una postazione per l’affrancatura e la bollatura della corrispondenza ordinaria. Sarà possibile affrancare e bollare cartoline e altro materiale filatelico e collezionistico con un annullo speciale o un timbro figurato realizzati appositamente per l’evento. Il bollo speciale farà parte della collezione storico-postale e sarà esposto al museo storico delle Poste e delle telecomunicazioni di Roma.

La Disfida del Bracciale è un appuntamento unico nel suo genere, che si impegna a preservare usi e costumi fortemente legati all’identità territoriale, confermandosi come un ricettacolo di antiche tradizioni.

Torna alla home >>