Dal 2017, il giardino zoologico partecipa ad un progetto nazionale di Giunti al Punto chiamato “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro“, che si rivolge a bambini e ragazzi. Quest’anno, il Parco Zoo Falconara ha donato 57 libri a tema animale al Comitato Genitori Bambini Cardiopatici dell’Ospedale regionale di Torrette e a “Le Capovolte“, un servizio educativo per l’infanzia a Marina di Montemarciano. I libri donati includono volumi tattili, sonori, in 3D, album da colorare e con stickers, nonché libri sulla sostenibilità ambientale. Questi doni preziosi mirano ad arricchire scuole e ospedali, regalare sorrisi e promuovere la lettura.
La donazione al Comitato Genitori Bambini Cardiopatici è avvenuta a luglio e i libri sono stati distribuiti dai cardiologi durante le visite dei bambini negli ambulatori della cardiochirurgia e cardiologia pediatrica. Ad ottobre, invece, è stata la volta della consegna a “Le Capovolte”.
Il Parco Zoo Falconara sceglie ogni anno una scuola diversa del territorio a cui donare metà dei libri acquistati tramite il progetto nazionale. L’altra metà viene destinata ai bambini del reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona.
Tutti i libri donati sono sui temi degli animali, inclusi quelli del bosco, della foresta, dei dinosauri e degli animali da proteggere. Questa varietà di libri mira a stimolare l’interesse, la curiosità e la scoperta dei bambini.
Il Parco Zoo Falconara riceve un grande ringraziamento per questo bel gesto di donare libri, che si spera possa portare entusiasmo e gioia a coloro che li ricevono.