ARTURO CIRILLO CON LO SPETTACOLO “FERDINANDO”

Ferdinando” è il capolavoro teatrale di Annibale Ruccello, portato in scena da Arturo Cirillo. Dopo il successo delle sue precedenti opere, Cirillo firma un’altra produzione, che rappresenta un classico contemporaneo. Lo spettacolo debutterà ad Ancona al Teatro delle Muse, il 26 ottobre, aprendo la Stagione Teatrale 2023 2024.

IL CAST

Il cast include Sabrina Scuccimarra nel ruolo di Donna Clotilde, Anna Rita Vitolo nel ruolo di Donna Gesualda, Arturo Cirillo nel ruolo di Don Catello e Riccardo Ciccarelli nel ruolo di Ferdinando. Le scene sono realizzate da Dario Gessati, i costumi sono curati da Gianluca Falaschi, le musiche sono composte da Francesco De Melis e le luci sono progettate da Paolo Manti. La regia è affidata ad Arturo Cirillo, con l’assistenza di Roberto Capasso e Luciano Dell’Aglio. La produzione è di Marche Teatro in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato e Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

Dopo il debutto ad Ancona, lo spettacolo sarà rappresentato in diverse città italiane. Si esibirà al Teatro Parioli di Roma, al Teatro Metastasio di Prato, al Teatro Civico di Vigone, al Teatro Civico di Tortona, al Teatro Carcano di Milano e tanti altri.

la trama dello spettacolo

La trama del dramma si svolge nell’agosto del 1870, dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie. La baronessa borbonica Donna Clotilde, residente in una villa vesuviana, nutre un profondo disprezzo per il Re sabaudo e l’Italia unita. La sua ipocondria viene curata da Gesualda, sua cugina, una donna povera e amara che segretamente ama Don Catellino, un prete corrotto e vizioso. La loro monotonia viene sconvolta dall’arrivo di Ferdinando, un sedicenne con una bellezza sensuale, che si rivela essere un lontano nipote di Donna Clotilde. Lo scompiglio che provoca nella casa riaccende antiche passioni e svela vecchi delitti.

Arturo Cirillo ha scelto di portare in scena “Ferdinando” perché riconosce in Ruccello un autore importante per lui. Nonostante sia un testo molto diverso dagli altri lavori di Ruccello, Cirillo lo considera un dramma realistico e storico, con una struttura classica. Lo spettacolo si svolge in un’unica scena, rappresentata da un grande drappo che scende dall’alto. I personaggi indossano abiti scuri e sono illuminati da luci suggestive. Il protagonista, Ferdinando, incarna i desideri e le visioni degli altri personaggi, che si lasciano ingannare dalla sua giovinezza. Tuttavia, alla fine rimane solo la consapevolezza del fallimento e della solitudine.

Lo spettacolo è prodotto da Marche Teatro, con il sostegno di diverse istituzioni e sponsor. I biglietti per gli spettacoli ad Ancona sono disponibili presso la biglietteria del Teatro delle Muse o su vivaticket.com. Per le date negli altri teatri della tournée, è necessario verificare le biglietterie dei teatri interessati.

Torna alla home >>