LINEA NOTIZIE
GIFFI

Dal novembre 2025 ad aprile 2026, i Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati presentano un cartellone unico di 12 appuntamenti, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con i Comuni soci e l’AMAT. La stagione offre un equilibrio tra proposte consolidate e innovazioni, esplorando le diverse espressioni del teatro, tra emozioni classiche e contemporanee.

tutti gli appuntamenti

Inizio spettacoli ore 21:00.

Il primo evento, fuori abbonamento, si svolge il 23 novembre al Teatro Valeria Moriconi di Jesi, con “Il dominio della luce“, progetto musicale e letterario di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, che riflette sulla luce in tempi incerti, nell’ambito di KLANG Altri suoni, altri spazi.

La stagione in abbonamento inizia il 13 gennaio, nel centenario della nascita di Dario Fo, il regista Giorgio Gallione si confronta per la prima volta con il Premio Nobel per la letteratura in “Morte accidentale di un anarchico“, una farsa scritta con Franca Rame, tragica, divertentissima e inquietante con Lodo Guenzi, attore dai poliedrici talenti che guida una sarabanda comica, grottesca e satirica. Il 22 gennaio, al Teatro Pergolesi, si tiene “Misurare il salto delle rane” di Carrozzeria Orfeo, con Elsa Bossi, Marina Occhionero e Chiara Stoppa, che narra l’intimità di tre donne che rifiutano etichette imposte dall’esterno. Il 8 febbraio, Davide Enia presenta “Autoritratto“, un autoritratto collettivo di una comunità che convive con il male, partendo dalla cronaca degli anni Ottanta e del ’92.

Il 18 febbraio, al Pergolesi, è in scena “Il berretto a sonagli” di Pirandello, interpretato da Silvio Orlando e diretto da Andrea Baracco, che esplora la pazzia come forma di salvezza. Il 28 marzo, Alessandro Bergonzoni propone “Arrivano i Dunque“, uno spettacolo che riflette sulla realtà e il futuro, cercando di reinventarli giorno per giorno. Il 14 aprile, Serena Sinigaglia dirige “Lisistrata” di Aristofane, interpretata da Lella Costa, un’opera che denuncia la guerra ancora oggi, dopo 2500 anni. La stagione si conclude il 30 aprile con “La Scortecata” di Emma Dante, un racconto fantastico e popolare con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola, ispirato a un racconto di Basile.

A Maiolati, Nancy Brilli inaugura il 12 febbraio con “Il padrone” di Gianni Clementi, diretta da Pierluigi Iorio, un’opera che indaga l’animo umano e il desiderio di privilegio, tra commedia e tragedia. Il 5 marzo, Daniele Pecci porta in scena “Divagazioni e Delizie” di Oscar Wilde, un testo poetico e ironico. Il 23 aprile, Marina Massironi interpreta “Ma che razza di Otello?” di Lia Celi e Massimo Navone, che svela la genesi dell’opera verdiana attraverso curiosità storiche con musica dal vivo all’arpa di Monica Micheli.

Fuori abbonamento, il 20 marzo alle 21:30, Dado presenta “Titolo di studio: La Strada“, uno spettacolo irriverente che combina comicità e riflessione sulla società, organizzato da Ikigai e Futura Unisce.

Questa stagione rappresenta un viaggio emozionante tra tradizione e innovazione, in un contesto di forte collaborazione tra istituzioni e artisti, per offrire al pubblico un’esperienza teatrale completa e stimolante.

COME PARTECIPARE

Rinnovo abbonamenti dal 15 novembre, nuovi abbonamenti dal 29 novembre, biglietti dal 13 dicembre presso biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888. 

Torna alla home >>

PER LA TUA PUBBLICITÀ LOCALE

KUBOCOM

EMAIL

info@kubocom.it

TELEFONO

0733816622

PER LA TUA PUBBLICITÀ NAZIONALE

Special Radio

RADIO LINEA1 fa parte di RDS 100% Special Radio, il circuito radiofonico nazionale di RDS che riunisce importanti emittenti areali distribuite in tutta Italia.

Ultimo aggiornamnto 18 Nov 2025

RADIO TV WEB | Email: info@radiolinea.it | Telefono: 800217676

RADIO LINEA SRL – Sede: Via Parini 1 – 62012 Civitanova Marche (MC)
P.IVA/C.F. 00466830445 – CAPITALE SOCIALE EURO 150.000 I.V. – REA MC 110478 – N.R.O.C. 008986
SDI: W3XQJVS – PEC: radiolinea@pec.it
Testata giornalistica RADIO LINEA n. 6/1989 registrata Tribunale di Fermo

Aeranti Corallo

RADIO LINEA N°1
aderisce ad Aeranti Corallo