Il fine settimana del 1 e 2 novembre 2025 si svolge a Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, la quindicesima edizione di “Sibillini in Rosa“, un evento dedicato alla celebrazione della Mela Rosa, il prezioso frutto di montagna simbolo del territorio dei Monti Sibillini. Questa manifestazione, parte del circuito “Sibillini Romantici”, offre un’occasione unica per scoprire paesaggi suggestivi tra belvederi, laghi, uliveti e i meleti che circondano il borgo, immerso in un ambiente magico e naturale, un tempo dominio della Sibilla Appenninica.
IL PROGRAMMA
Sabato 1 novembre si apre con approfondimenti tecnici e scientifici dedicati alla Mela Rosa, che si sta qualificando anche come prodotto biologico e Presidio Slow Food. Durante tutto il fine settimana, il centro storico si anima con stand di piccoli produttori locali che promuovono eccellenze della montagna e con stand gastronomici dove si possono assaggiare piatti tipici, tutti incentrati sulla regina dell’evento, la Mela Rosa.
Domenica 2 novembre, nel pomeriggio, si tiene il tradizionale show cooking con lo chef Luca Facchini, organizzato dall’Accademia di Tipicità, che interpreta in chiave gourmet le molteplici proprietà benefiche di questo frutto, ricco di polifenoli e antiossidanti. Durante la manifestazione, gli artisti di strada animano vicoli e piazze con la rassegna “Sibillini in arte”, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.
Inoltre, si tiene la presentazione del libro “Legumi affettivi” di Ilaria Cappellacci, che include una ricetta a base di mela rosa e legumi, offrendo un momento di convivialità, salute e magia. La manifestazione, promossa dal Comune di Montedinove, si inserisce nel circuito di eventi selezionati dal Grand Tour delle Marche di Tipicità e ANCI Marche, valorizzando le eccellenze della montagna e la cultura locale.
“Sibillini in Rosa” si conferma così come un’occasione imperdibile per assaporare, conoscere e celebrare la Mela Rosa, simbolo di un territorio autentico e sostenibile, in un’atmosfera di festa e tradizione.
Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l’anima delle Marche su www.tipicita.it.
PER LA TUA PUBBLICITÀ NAZIONALE
RADIO LINEA N°1 fa parte di RDS 100% Special Radio, il circuito radiofonico nazionale di RDS che riunisce importanti emittenti areali distribuite in tutta Italia.
RADIO TV WEB | Email: info@radiolinea.it | Telefono: 800217676
RADIO LINEA SRL – Sede: Via Parini 1 – 62012 Civitanova Marche (MC)
P.IVA/C.F. 00466830445 – CAPITALE SOCIALE EURO 150.000 I.V. – REA MC 110478 – N.R.O.C. 008986
SDI: W3XQJVS – PEC: radiolinea@pec.it
Testata giornalistica RADIO LINEA n. 6/1989 registrata Tribunale di Fermo
RADIO LINEA N°1
aderisce ad Aeranti Corallo


