Il 31 ottobre, alle ore 16, in Piazza XX Settembre a Fano, si svolge l’evento “Una Piazza da Paura”, una celebrazione di Halloween pensata per tutta la famiglia. L’iniziativa, organizzata da Asi Comitato di Pesaro Urbino in collaborazione con Polis Coop e con la direzione artistica di OnStage Produzioni, mira a offrire un pomeriggio ricco di attività divertenti e in chiave horror, ma in modo sano e adatto ai bambini.
IL PROGRAMMA
L’evento si apre alle 16 con i Laboratori Mostruosi, tra cui Truccabimbi della paura, Tiro al mostro e la Giostra del terrore, accompagnati dalle Horror Candy e altre delizie diaboliche. Alle 16:30, si svolge la Baby Horror Dance, a cura di Capogiro Dance & Theatre, seguita alle 17 dalle Storie da paura, momento narrativo dedicato ai più giovani. Dalle 17:30, la musica e i balli sono protagonisti con la performance della New Latin Academy, mentre alle 18 si tiene uno Spettacolo di fuoco. La serata si anima ulteriormente alle 19 con la Crazy Zumba, sempre a cura di New Latin Academy, garantendo movimento e divertimento.
La vera novità di questa edizione è “Una visita da paura”, una visita guidata in chiave horror ideata e realizzata da OnStage, che parte alle 17:30 dal Punto Iat di Piazza XX Settembre. Da qui, massimo 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 392 0820114, attraversano quattro luoghi del centro storico, tra storia romana e medievale, rivisitati con scenografie e sceneggiature horror create dall’artista Andrea Giomaro e make-up artist Jennifer Lucertini. La visita si conclude all’Arco d’Augusto, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
L’evento coinvolge diverse realtà cittadine, come sottolinea la presidente di Asi Pesaro Urbino: “Abbiamo raccolto la sfida del Comune di Fano, dimostrando che la collaborazione è la chiave del successo”. Ringraziamenti vanno anche a OnStage, alle associazioni, alle scuole di danza, alla Fondazione Teatro della Fortuna, all’Ente Carnevalesca, a Fox Giocattoli e a Domomia per il supporto negli allestimenti e nelle attività.

