Il 25 ottobre alle ore 17:00, presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, si inaugura la Galleria Booh!, un nuovo spazio permanente dedicato all’arte esplorata attraverso il tatto e il buio. L’evento si svolge nello Spazio Contemporaneo del museo, recentemente rinnovato, e nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente, adatta a tutte le età. La Galleria prende forma dalla trasformazione della “Grotta degli idoli”, realizzata in occasione della mostra “L’ombra vede” di Enzo Cucchi, e si configura come un luogo di scoperta e meraviglia.

L’EVENTO

L’inaugurazione presenta la prima attività, intitolata “Il buio di Booh!”, un percorso sensoriale guidato dallo staff esperto e da una voce narrante. Durante l’esperienza, i partecipanti vengono invitati a toccare, pensare e immaginare, lasciando che il tatto diventi il loro sguardo e le sensazioni diventino modo di conoscere. 

All’interno dello spazio, lungo sei metri e largo tre, sono esposte tre opere della collezione del Museo Omero, accuratamente selezionate dallo staff per stimolare la concentrazione dei sensi. Le opere sono collegate da un filo logico e poetico, invitando i visitatori a indovinare e risolvere il loro significato attraverso il tatto. Il nome “Booh!” gioca con il concetto di sorpresa e meraviglia, evocando l’emozione di scoprire l’arte in modo inaspettato e intimo.

COME PARTECIPARE

L’attività ha un costo di 5 euro, mentre è gratuita per persone con disabilità e i loro accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando o scrivendo su WhatsApp al numero 335 56 96 985.