Il Teatro Pergolesi di Jesi apre la 58ª Stagione Lirica con la prima di “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma venerdì 17 ottobre alle ore 20:30 e domenica 19 ottobre alle ore 16. L’opera, coprodotta dalla Fondazione Pergolesi Spontini con diversi importanti teatri europei, inaugura una stagione ricca di eventi e percorsi inclusivi.
lo spettacolo
“Don Giovanni” nasce a Praga nel 1787, quando Mozart lo debutta il 29 ottobre, con grande successo, al Teatro degli Stati, davanti a una sala gremita e con la presenza di Giacomo Casanova. L’opera, considerata “l’Opera delle Opere” da Wagner, mantiene un vivo interesse e una vita scenica continua, celebrando il mito del seduttore e conquistatore, simbolo di piacere e libertà.
Lo spettacolo si svolge sotto la regia di Paul-Émile Fourny, con scenografie di Benito Leonori, costumi di Giovanna Fiorentini e luci di Patrick Méeüs. La direzione musicale è affidata ad Arthur Fagen, direttore musicale di fama internazionale. Il cast, prevalentemente under 35, include Christian Federici (Don Giovanni), Maria Mudryak (Donna Anna), Louise Guenter (Donna Elvira), Valerio Borgioni (Don Ottavio), Stefano Marchisio (Leporello), Gianluca Failla (Masetto), Eleonora Boaretto (Zerlina) e Luca Dall’Amico (Commendatore). L’orchestra, composta da giovani talenti del Time Machine Ensemble, e il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno accompagnano l’intera produzione.
il programma
Prima della recita domenicale, si svolge un percorso di introduzione all’opera, dedicato agli studenti e partecipanti al progetto “Musicadentro” 2025, che si tiene mercoledì 15 ottobre alle ore 16. Questo appuntamento, condotto dal musicologo Cristiano Veroli, mira ad avvicinare il pubblico all’opera e al suo compositore.
Inoltre, la rappresentazione di domenica 19 ottobre è accompagnata da un servizio di “Opera accessibile” che comprende audiodescrizione per ciechi e ipovedenti, soprattitoli per sordi e ipoudenti, e percorsi inclusivi prima dell’evento. Alle ore 14 si svolge un percorso multisensoriale alla scoperta dell’opera, seguito alle ore 15 da una guida con il direttore artistico Cristian Carrara e, alle 16, dallo spettacolo accessibile con interpretariato in LIS, se richiesto. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con AXESS Associazione per l’Accessibilità alla Cultura.
La “Guida all’opera”, aperta a tutti, propone due momenti a cura di Cristian Carrara, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini: online in streaming gratuito su www.fondazionepergolesispontini.com/diretta-streaming/ fino alla data di spettacolo, con video accessibile a persone cieche e ipovedenti, sorde e ipoudenti; in presenza con “Prima dell’opera” alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi venerdì 17 ottobre ore 19 e domenica 19 ottobre ore 15 (prenotazione obbligatoria).

