Il 18 ottobre, alle ore 20:45, presso il Teatro Feronia di San Severino Marche (MC), si apre la stagione di circo contemporaneo curata dal SIC / Stabile di Innovazione Circense, centro internazionale di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura. L’evento si svolge in collaborazione con AMAT e il Comune di San Severino Marche, consolidando il ruolo del teatro come punto di riferimento per le arti circensi innovative, capaci di unire poesia, ricerca e spettacolo popolare.

il programma

L’appuntamento inaugurale presenta “Sic Transit” del MagdaClan, una creazione di Alessandro Maida che dura 55 minuti ed è adatta a tutto il pubblico. Lo spettacolo narra la parabola di un dio-imbonitore, tra ironia e metafore irriverenti, mescolando acrobatica, equilibrismi, giocoleria e paesaggi sonori. Il MagdaClan, riconosciuto nel panorama circense europeo, porta avanti dal 2011 un linguaggio itinerante, trasformando ogni luogo in un teatro di sperimentazione.

Il ciclo prosegue il 15 novembre, sempre alle ore 20:45, con “Tangle … in the womb of a juggler” della Compagnia Lanciarte, una performance di 40 minuti ideata e interpretata da Francesca Mari. L’evento esplora il ruolo della giocoleria tra corpo, tradizione e femminilità, ispirandosi alla pratica delle donne delle isole Tonga, dove la giocoleria è un rito e un’espressione di grazia. La performance mescola autobiografia, danza, canto e antropologia, offrendo una riflessione sull’arte come linguaggio universale.

Il ciclo si conclude il 13 dicembre alle ore 20:45 con “ERROR#440” della compagnia ChiloWatt, uno spettacolo di 60 minuti che fonde scienza, musica dal vivo e tecnologia. Due conferenzieri eccentrici manipolano oggetti e strumenti musicali, creando un laboratorio sonoro sperimentale ricco di manipolazioni e ritmi. Lo spettacolo, adatto a tutte le età, unisce giocoleria, manipolazioni e poesia sonora, offrendo un’esperienza coinvolgente e ipnotica.

La rassegna mira a sorprendere ed emozionare, valorizzando il circo contemporaneo come forma d’arte poliedrica, innovativa e accessibile a tutte le età.

COME PARTECIPARE

PREZZI BIGLIETTI: Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti).

VENDITA BIGLIETTI: Prevendita presso la Pro Loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo se serale.

INFORMAZIONI: Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414 (da martedì a domenica ore 9-12,30 e 16-19)

www.comune.sanseverinomarche.mc.it

http://www.sic-elgrito.com

Botteghino del Feronia: Tel. 0733 634369
nei giorni e orari di apertura sopra indicati.

Torna alla home >>

 Torna al Teatro Feronia il Circo contemporaneo