Domenica 13 aprile, alle ore 11, presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” a Pesaro, si svolgerà il primo incontro della rassegna “Guida all’ascolto”, condotta dal Maestro Mario Totaro. Questo evento, promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’AMAT, si avvale del sostegno di Sistemi Klein.
La rassegna, che ha ormai consolidato la sua presenza nel panorama culturale pesarese, offre al pubblico la possibilità di esplorare temi musicali in modo stimolante e coinvolgente. Il M° Totaro, docente al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, guiderà gli spettatori attraverso un approfondimento sulla crisi della fruizione musicale in Italia, con il primo incontro intitolato “La Musica è S-finita”. Durante questa lezione, si discuterà del preoccupante invecchiamento e ridimensionamento del pubblico della musica classica nel nostro Paese, analizzando le molteplici cause di questa tendenza, con particolare attenzione al ruolo della scuola italiana.
Infatti, la musica non viene considerata una materia formativa alla pari delle altre discipline, limitando la sua diffusione e comprensione. Mentre si insegna la storia della letteratura, dell’arte e della filosofia, la musica rimane relegata ai conservatori, rendendo difficile una divulgazione efficace. L’incontro di domenica sarà arricchito da testimonianze video e interventi di esperti del settore, per un confronto stimolante su questi temi cruciali.
pROSSIMI EVENTI
In programma ci sono anche altri tre incontri: il 18 maggio “Il male oscuro dei musicisti”, che tratterà la distonia focale del musicista; il 12 ottobre, in commemorazione del centenario della nascita di Pierre Boulez; e infine il 9 novembre, per celebrare il centenario di Luciano Berio.
Come partecipare
Il biglietto per l’evento ha un costo di cortesia di 5 euro, disponibile presso la biglietteria del Teatro Sperimentale a partire dalle ore 10 del giorno del concerto. I biglietti sono anche in prevendita presso la biglietteria del Teatro Rossini e online su www.vivaticket.com.