Martedì 8 aprile alle ore 21:00, il Teatro Moriconi di Jesi ospiterà lo spettacolo di teatro danza “K(-A-)O faccine“, realizzato dal coreografo giapponese Kenji Shinohe. L’evento, a ingresso gratuito, è dedicato alla comunicazione digitale e si propone di esplorare l’uso degli emoji, simboli che sempre più spesso sostituiscono le parole nell’espressione dei sentimenti. Questo spettacolo, frutto di una collaborazione tra Fondazione Sipario Toscana e KenjiShinoheSoloDancePerformance, invita il pubblico a riflettere sul potere e sui limiti delle comunicazioni superficiali, particolarmente diffuse tra le giovani generazioni.

K(-A-)O faccine” si concentra sull’analisi delle emozioni nell’era digitale, ponendo domande provocatorie: usiamo davvero le faccine per esprimere sentimenti autentici? Lo spettacolo cerca di recuperare l’espressione corporea e la mimica facciale, elementi spesso trascurati nella comunicazione via smartphone e social media. Il coreografo Shinohe utilizza il suo corpo come strumento principale per trasmettere emozioni genuine, mettendo in discussione l’uso eccessivo di simboli digitali che possono impoverire le relazioni interpersonali.

L’appuntamento è rivolto a ragazzi e adulti ed è promosso da Teatro Giovani Teatro Pirata, COOSS, AST Ancona e il Comune di Jesi, nell’ambito del Piano Regionale Integrato per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico e all’uso problematico delle nuove tecnologie.

Kenji Shinohe, coreografo e ballerino di grande talento, ha iniziato la sua carriera artistica con la danza fin dall’infanzia. Dopo aver studiato filosofia della danza e storia dell’arte in Giappone, ha proseguito la sua formazione in Germania, dove ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro innovativo.

come partecipare

INFO e PRENOTAZIONI: Teatro Giovani Teatro Pirata, dal lunedì al venerdì 9:00-17:00. Tel. 0731.56590 – 334.1684688 www.teatrogiovaniteatropirata.it  biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it

Torna alla home >>