Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, alle 21:00, il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospiterà “Giusto“, un’opera scritta e interpretata da Rosario Lisma. Lo spettacolo affronta in modo surreale e toccante il tema della diversità nella società contemporanea, invitando il pubblico a superare le proprie certezze e i limiti autoimposti. Questo evento fa parte della stagione teatrale promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con AMAT, con il supporto della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

lo spettacolo

Rosario Lisma, nel presentare l’opera, sottolinea il suo desiderio di dare voce agli “invisibili” della società attuale, caratterizzata da una crescente competitività e frustrazione. “Giusto” è un omaggio alla gentilezza e all’anticonformismo, rappresentando la figura di un eroe delicato in un mondo spesso spietato. Lisma esprime la sua passione per i perdenti e gli incompresi, utilizzando il teatro come mezzo per raccontare e ribaltare la realtà.

La trama ruota attorno a Giusto, un siciliano che si trasferisce a Milano per lavoro. Qui, all’INPS, si trova circondato da colleghi che sembrano maschere di un mondo ridicolo, facendolo sentire straniero e solo. La sua vita è segnata dalla solitudine, condividendo un appartamento con una persona assente e un calabrone, Salvatore, che dipinge finestre sulle pareti nel tentativo di attraversarle. Giusto nutre un sogno impossibile: baciarsi con Sofia Gigliola, soprannominata “la Balena”, la figlia del suo potente capo. Riuscirà a realizzare questo desiderio?

Le illustrazioni dello spettacolo sono a cura di Gregorio Giannotta, i costumi di Daniela De Blasio e le luci di Matteo Selis, con la produzione affidata alla Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

Rosario Lisma incontrerà il pubblico per Gente di Teatro, ciclo di appuntamenti con gli artisti protagonisti della stagione teatrale, venerdì 21 febbraio alle ore 18 nel foyer del teatro.

come partecipare

Informazioni e prevendite: Macerata biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line). Inizio spettacoli ore 21.

Torna alla home >>