Il 15 febbraio alle 21:00, il Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà “Il Ministero della Solitudine” di lacasadargilla, uno spettacolo diretto da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e l’AMAT, con il supporto della Regione Marche e del MiC. L’evento fa parte della stagione teatrale del teatro.
lo spettacolo
Ispirato a un fatto di cronaca internazionale, lo spettacolo esplora il concetto di solitudine attraverso cinque storie originali, raccontate da un cast di cinque attori: Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino e Francesco Villano. Queste vicende, presentate come flash e incontri, pongono interrogativi su chi dovrebbe prendersi cura di una condizione così complessa come la solitudine e se un ministero dedicato a essa possa davvero risolverne i problemi.
La trama trae spunto dalla creazione del primo ministro della Solitudine in Gran Bretagna, nominato nel gennaio 2018 per affrontare le problematiche emotive, fisiche e sociali legate alla solitudine. Il Ministero, descritto come un’istituzione dai contorni politici ambigui e dalle finalità poco chiare, offre l’occasione per riflettere su un tema attuale e di grande rilevanza.
La drammaturgia del movimento è curata da Marta Ciappina, mentre i contenuti sono a cura di Maddalena Parise. La scenografia e i paesaggi sonori sono di Alessandro Ferroni, le luci di Luigi Biondi e i costumi di Anna Missaglia. La produzione è realizzata in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato e La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello.
Sabato, alle ore 18:30 presso le Sale Pergolesiane la compagnia incontra il pubblico (ingresso gratuito – Posti limitati. Prenotazione obbligatoria scrivendo a marketing2@fpsjesi.com).
come partecipare
Ultimi biglietti disponibili. Biglietti di loggione € 12 in vendita solo presso la biglietteria del Teatro Pergolesi il giorno dello spettacolo dalle ore 9.30 (50 posti) e dalle ore 17 (50 posti).
Per gli under 35 anni possessori di Carta Giovani Nazionale è possibile aderire alla promozione “San Faustino Festa dei single a Teatro” per un biglietto a metà prezzo (settore a scelta, previa verifica posti disponibili. La promozione non è valida per i biglietti di loggione e sugli acquisti on line o nei punti vendita vivaticket).
Informazioni presso biglietteria Teatro Pergolesi 0731 206888.