Il fine settimana del 14 e 15 dicembre si trasformerà in un viaggio gastronomico a Pieve Torina, grazie all’evento “Le Terre del Tartufo“. La manifestazione, che celebra il tartufo e i prodotti tipici della montagna, si terrà al Palasport di Pieve Torina. Il sindaco Alessandro Gentilucci ha sottolineato l’importanza di promuovere la biodiversità e la sostenibilità del territorio dell’alto maceratese.
Il festival inizierà sabato 14 dicembre con l’Expo del tartufo, dove i visitatori potranno scoprire e acquistare specialità locali come miele, formaggi, salumi e il famoso “ciauscolo”. A partire dalle 10:00, l’Agorà “The Blue Way”, moderata da Marco Ardemagni, darà il via ufficiale alla manifestazione. Il claim “il mare inizia dalla montagna!” riflette l’unione tra le risorse marine e montane.
Nel pomeriggio, alle 16:00, la giornalista Sara Porro guiderà i visitatori in un’esperienza di gusto dedicata ai vini da tartufo, in collaborazione con AIS Marche. Alle 17:30, un’interessante degustazione metterà a confronto il tartufo della Marca con quello del Molise, seguita dall’AperiTrota alle 19:00, dove il tartufo si sposerà con la trota di montagna, preparata dallo chef Davide Marchionni.
Domenica 15 dicembre, le attività inizieranno con un “forest bathing” al mattino, un’esperienza di connessione con la natura lungo il percorso delle acque. Alle 16:00, Erika Mariniello condurrà una lezione-spettacolo al palasport, incentrata su biodiversità e territorio, con esperti di AMAP. Alle 17:30, si terrà la degustazione “Sai che pesci prendere?”, un abbinamento tra il tartufo della Marca e il pescato dell’Adriatico, realizzato in collaborazione con La Casa del Pescatore di Civitanova Marche.
Il festival si concluderà alle 18:30 con un aperitivo speciale, durante il quale la Distilleria Varnelli presenterà un cocktail a base di miele, tartufo e mixology, racchiudendo l’essenza della Marca.
Inoltre, il Museo della Nostra Terra diventerà un ristorante gourmet, mentre il “Mercatino e luci di Natale” offrirà un’atmosfera festosa. “Le Terre del Tartufo” rappresenta anche un’opportunità per scoprire le esperienze del territorio, come la Truffle Experience e “Pedalando nella Marca”. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.terredeltartufo.it.
![FINE SETTIMANA DA GUSTARE A PIEVE TORINA: LE TERRE DEL TARTUFO FINE SETTIMANA DA GUSTARE A PIEVE TORINA: LE TERRE DEL TARTUFO](https://www.lineanotizie.it/wp-content/uploads/2024/12/Sindaco_Gentilucci-1.jpg)