Dal 17 al 19 dicembre, alle 21, il Teatro dell’Aquila di Fermo ospiterà lo spettacolo “Fantozzi. Una tragedia” interpretato da Gianni Fantoni. Questa rappresentazione teatrale, parte della stagione culturale promossa dal Comune di Fermo in collaborazione con AMAT e sostenuta da Regione Marche e MiC, celebra il celebre ragionier Ugo Fantozzi, personaggio iconico creato da Paolo Villaggio.

lo spettacolo

In questa messa in scena, Davide Livermore offre una lettura originale delle opere di Villaggio, utilizzando una scenografia prevalentemente ‘uditiva’, arricchita dalle musiche di Fabio Frizzi, noto compositore dei film di Fantozzi. Livermore, attraverso una selezione attenta dei testi, riesce a mantenere viva la poesia e la comicità che caratterizzano il lavoro di Villaggio, un acuto osservatore della società italiana.

Fantozzi non è solo un personaggio comico, ma rappresenta una critica sociale profonda e un riflesso di un’epoca. Con una galleria di personaggi come Fracchia, Krantz, e la moglie Pina, Villaggio ha saputo descrivere le contraddizioni della vita umana, oscillando tra opportunismo, cattiveria e disincanto. Le sue storie, iniziate negli anni Settanta, hanno lasciato un segno indelebile nel linguaggio e nella cultura italiana.

Le scene, curate da Lorenzo Russo Rainaldi, e i costumi di Anna Verde, insieme alla supervisione musicale di Fabio Frizzi e alla progettazione luci di Aldo Mantovani, completano l’insieme di un’opera che promette di essere una celebrazione della comicità e della tragedia insita nella vita quotidiana.

COME PARTECIPARE

Informazioni biglietteria del Teatro 0734 284295, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket.

Torna alla home >>