Dal 20 al 26 maggio, Mondavio è la protagonista della settimana “50×50: Capitali al quadrato” di Pesaro 2024. Il programma ‘Mondavio…tra cultura e paesaggio’ offre un calendario ricco di arte, poesia, danza e tradizioni gastronomiche.

il programma

LUNEDI’ 20 MAGGIO: alle 18, Centro storico di Mondavio-Chiostro Francescano, Inaugurazione della settimana con cerimonia di assegnazione del riconoscimento De.C.O. ai Tacconi di Mondavio.

MARTEDI’ 21 MAGGIO: dalle 9 alle 12, Laboratori artistico-didattici con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado a cura di ProArt.

Alle 18, centro storico, Via Bramante – Inaugurazione Via degli Artisti. Tre installazioni scultoree create e realizzate da artisti della ProArt saranno allestite in modo permanente lungo la via, ridenominata Via degli Artisti. A seguire lettura di Poesie a cura di ProArt.

Alle 19, Bar La Palomba – “Cosa c’è DOP“, informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale enogastronomico. Conduce Otello Renzi. Info: 0721 97105

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO: dalle 9 alle 12, Laboratori artistico didattici con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado a cura di ProArt.

GIOVEDI’ 23 MAGGIO: dalle 9 alle 12, Laboratori artistico didattici con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado a cura di ProArt.

Alle 18, Chiostro Francescano – Presentazione del libro Massimo Conti Pinky in Vespa di, un viaggio on the road psichedelico e ricco di suggestioni oniriche, un’avventura su due ruote tra sogno e realtà. L’autore dialogherà con il bibliotecario Fabio Aiudi.

Alle 18:30, Bar il Duca – “Cosa c’è DOP“, informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale enogastronomico. Conduce Raffaele Papi. Info: 334 3781306

VENERDI’ 24 MAGGIO: alle 18, Rocca Roveresca – Animazione serale della rocca con possibilità di degustazione di prodotti tipici a tema Rinascimentale (su prenotazione). A cura del gruppo storico di Mondavio, info Maurizio: 338 622 6543 Laura: 339 806 4228

SABATO 25 MAGGIO: Da sabato a domenica, via Bramante – Esposizione artistica. Dipinti e sculture in via Bramante, per la settimana rinominata via degli Artisti, insieme ai lavori realizzati dagli studenti a cura dell’associazione ProArt.

Alle 17:30, Centro storico, Piazza della Rovere e chiostro Francescano – Danzando memorie sul mare, spettacolo conclusivo. A cura di Hangartfest e Stefano Mazzotta, ZeroGrammi

DOMENICA 26 MAGGIO: Tutto il giorno, Borgo di Sant’Andrea di Suasa – Parole di Mezzeria. Un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del paesaggio attraverso la sua rappresentazione nelle varie declinazioni artistiche in particolar modo quella poetica e letteraria e di tutte quelle forme espressive finalizzate alla comunicazione e allo scambio di idee e sensazioni.

Alle 18:30, Borgo di Sant’Andrea di Suasa – L’altra Opera – Giuseppe Verdi Agricoltore. Spettacolo di e con Sandro Fabiani e Roberta Biagiarelli, accompagnati dai musicisti Daniele Rossi (fisarmonica) Gialuca Roscini (violino) e Andrea Romani (clarinetto), con il coinvolgimento degli ospiti del Centro diurno L’Aquilone. Ci si mette in ascolto e viene facile percepire la musica che scaturisce dalla terra, le melodie dello scorrere delle stagioni. A seguire cena organizzata dall’Associazione ProSuasa.

Durante la settimana Lunedì-sabato: laboratori di movimento aperti alla comunità, coinvolgendo anche le scuole primarie del Comune, condotti da danzatori professionisti con il supporto di esperti etnomusicologi e conoscitori delle tradizioni musicali del territorio, a cura di Stefano Mazzotta-ZeroGrammi.

Saletta davanti alla rocca, mostra di immagini e testimonianze dei 5 anni di attività del Gruppo Ecovolontari di Mondavio, orario lunedì-venerdì (dalle 18 alle 20), sabato e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20).

Possibilità di degustare i Tacconi De.C.O. in tutti i ristoranti del Comune (FraVento Cibo e Vino, Trattoria al Giardino da Giamburesti, Ristorante La Palomba, Ristorante Da Maria, Ristorantino Barocco).

Torna alla home >>

50x50Mondavio