Questo weekend, in occasione del Grand Tour Musei, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare le sinergie tra scienza e arte grazie alle indagini diagnostiche condotte da esperti del settore. Attraverso conferenze, aperitivi conviviali, visite guidate e incontri con specialisti, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza del patrimonio culturale presente nella Pinacoteca Molajoli di Fabriano.

il programma

Venerdì 17 maggio alle 16:30, l’inaugurazione sarà segnata da una conferenza sulle tecniche diagnostiche applicate alle opere d’arte, un campo che rivela segreti millenari grazie alla moderna tecnologia. Richiesta una prenotazione anticipata.

Sabato 18 maggio, sarà un’occasione speciale con il Rettore di Unicam che illustrerà l’importanza delle indagini diagnostiche per la conservazione delle opere d’arte, seguito da un aperitivo conviviale alle 19, e una visita guidata serale alle 21:15. La visita sarà curata dal Prof. Alessandro Delpriori, storico dell’arte, che approfondirà le tecniche diagnostiche e presenterà analisi visive delle opere esaminate.

Domenica 19 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, avremo la possibilità di ospitare i volontari della Protezione Civile per la campagna “IO NON RISCHIO”, che si propone di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e mitigazione dei rischi antropici e naturali.

L’evento è un’occasione unica per scoprire da vicino il lavoro svolto dagli addetti ai lavori nel campo della conservazione e del restauro, e per apprezzare la bellezza e l’importanza delle opere d’arte attraverso una prospettiva scientifica.

come partecipare

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro posto, va contattata la Pinacoteca Molajoli al numero 0732 250658 o via email a pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it.

Torna alla home >>

Gran Tour Musei 2024 a fabriano