Tipicità in Blu è l’evento che celebra la Blue economy dorica a Ancona, con la partecipazione di importanti enti e associazioni. Rivisitato il format della manifestazione, che si estende per otto giorni con eventi diffusi in tutta la città. 

IL PROGRAMMA

Si inizia a Marina Dorica con un fine settimana denso di attrazioni! Da venerdì 17 a domenica 19 maggio questo simbolico luogo diverrà la “casa” di Tipicità in blu, con approfondimenti sulla nautica, degustazioni guidate che spaziano dalle specialità tipiche anconetane fino alle diete bilanciate, dallo stoccafisso alle specie ittiche aliene arrivate in Adriatico negli ultimi anni. Sabato e domenica debutterà un originale banco d’assaggio dedicato ai vini del “Vigneto Marche”, a cura di I.M.T.-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Food Brand Marche e, ovviamente, sarà riproposta la “Sailing chef”, l’originale regata gastronomica che coniuga sport nautico e gusto, vela e cucina!

Per tutta la durata della manifestazione, la monumentale Mole Vanvitelliana ospiterà, tra le altre, la mostraVANVITELLI E ANCONA“. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”.

Dal 20 al 24 maggio, invece, la manifestazione penetrerà in città fino a giungere al Passetto dove, nella scenografica cornice di Unicorn, si terranno le “giornate della blue economy”. Tante le proiezioni verso il futuro, tra le quali la presentazione, a cura dell’Università Politecnica delle Marche, di un avveniristico macchinario in grado di convertire in energia pulita le plastiche recuperate in mare, ma perfino con l’hackathon “The Blue Way”, dedicato ai giovani per trasformare idee creative a tema mare in progetti per il progresso e il benessere dell’ambiente, delle comunità e delle persone.

L’evento, organizzato da Imagina insieme al Comune di Ancona, conta su importanti collaborazioni con enti e istituzioni leader nel settore.

Tutte le info su: www.tipicitainblu.it

Torna alla home >>

Tipicità in Blu ancona