TORNA IL FESTIVAL DELLE PECORE A PUA

Il Festival delle Pecore a Puà ritorna a Bacciardi, riportando vita e animazione in questo splendido borgo abitato da soli sette persone. Situato nel comune di Piobbico, alle pendici del Monte Nerone, l’attesissima settima edizione del festival si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Durante questi tre giorni, vi sarà una grande festa con concerti, escursioni, esposizioni artistiche, laboratori, artigianato, mercatini e stand gastronomici.

GLI ANNI 90

“Negli anni ’90, i borghi appenninici venivano abbandonati e gli abitanti si trasferivano in valle”, racconta Andrea Malcisi, presidente dell’associazione Piccole Utopie Anomale, che si occupa del Festival. “Nel 2012, un gruppo di persone ha deciso di risalire le valli verso la montagna e ha scoperto e occupato questi luoghi abbandonati, tra cui Bacciardi. Ogni anno, l’associazione organizza il Festival per far rivivere e vibrare queste case arrampicate sulla montagna. Attraverso la musica e i numerosi concerti proposti, il teatro per mettere in scena i cambiamenti del lavoro agricolo, il cinema, la letteratura e la fotografia per raccontare il territorio, il cibo e il vino per narrare la terra, e attraverso i laboratori pensati per i bambini, l’obiettivo della settima edizione è quello di unire le persone e la montagna in una grande festa aperta a tutti coloro che vogliono risalire le valli”.

IL PROGRAMMA

Il programma del festival è rivolto alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che vogliono imparare a fare arrampicate nel vicino Fosso dell’Eremo, conoscere le erbe spontanee con l’aiuto di un’esperta, camminare immersi nei suoni della natura o fare canyoning nella Forra del Presale. Saranno inoltre organizzati laboratori di ceramica, sand painting, fotografia e land art. Gli eventi si terranno in luoghi suggestivi, dove sarà possibile praticare yoga e ascoltare canti di mantra. Non mancheranno presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti e mostre.

Il Festival aprirà ogni giorno alle ore 17 con l’apertura del Mercato dell’Arte e degli stand gastronomici, dove sarà possibile trovare prodotti e vini locali. Si concluderà invece con il Dj set in piazzetta, che permetterà ai partecipanti di ballare fino a tarda notte.

L’evento è organizzato dall’associazione Piccole Utopie Anomale e gode del patrocinio del Comune di Piobbico. L’ingresso sarà a offerta libera e nei giorni del Festival sarà disponibile un bus navetta per raggiungere Bacciardi.

Torna alla home >>

CITTÀ MEDIOEVO