Mercoledì 8 maggio, Pesaro ospiterà la “Notte Michela Murgia”, parte del festival TeatrOltre organizzato dall’AMAT in collaborazione con il Comune di Pesaro, dedicato ai linguaggi contemporanei.

La serata inizierà alle 19 con una conversazione con Lorenzo Terenzi presso la Sala della Repubblica. Seguiranno due spettacoli tratti dai testi dell’autrice scomparsa recentemente, Michela Murgia. Alle 20:30 al Teatro Sperimentale, Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque e Marta Dalla Via porteranno in scena “Stai zitta!“, uno spettacolo comico e dissacrante che affronta i stereotipi di genere presenti nella società contemporanea.

Successivamente, alle 22:30 al Teatro Rossini, verrà presentato “Accabadora” di Veronica Cruciani, tratto da uno dei libri più letti dell’autrice, vincitore del Premio Campiello 2010. Il monologo sarà interpretato da Anna Della Rosa e racconterà la storia di Maria, la figlia di Bonaria Urrai, un’accabadora in un paesino immaginario della Sardegna.

Michela Murgia, nel suo libro, affronta tematiche legate alla discriminazione di genere e alla lotta contro gli stereotipi, evidenziando la rilevanza di rompere il silenzio imposto alle donne. “Stai zitta!” e “Accabadora” offrono al pubblico l’opportunità di riflettere su questioni importanti attraverso performance teatrali coinvolgenti e suggestive.

La produzione degli spettacoli è stata curata da diverse compagnie teatrali, con il supporto di Regione Marche e MiC. La luce e il suono degli spettacoli saranno curati rispettivamente da Daniele Passeri e Marco Oligeri, mentre i costumi e le scene saranno realizzati da professionisti del settore.

In sintesi, la “Notte Michela Murgia” a Pesaro promette di essere una serata intensa e coinvolgente, dedicata all’esplorazione di tematiche attuali e rilevanti, attraverso performance teatrali di alto livello e coinvolgenti. Un’occasione imperdibile per riflettere e confrontarsi su questioni di genere e stereotipi presenti nella nostra società contemporanea.

come partecipare

Informazioni e biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, circuito AMAT/vivaticket anche online, prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, Teatro Sperimentale 0721 387548 (il giorno di spettacolo dalle ore 19.30).

Torna alla home >>