Il Video

Dal 25 aprile il borgo di Castiglione del Lago, in Umbria, si trasforma nella capitale del Tulipano. David Romano si collega con Marco Cecchetti – Pres. Eventi Castiglione.

D: Noi siamo già proiettati a quello che sarà il ponte del 25 di aprile perché dovete sapere che sta per tornare un evento imperdibile per chi non lo ha mai vissuto. Io vi consiglio davvero di scoprire quello che è e quello che sarà la festa del tulipano e di primavera in quel di Castiglione del lago, siamo in Umbria siamo sulle sponde del lago Trasimeno e noi ci colleghiamo con Marco Cecchetti presidente dell’associazione eventi Castiglione del lago, buongiorno Marco.

R: Ciao David, buongiorno a tutti. 

D: Allora c’è ormai questo legame che ci porta a Castiglione del lago non solo nel periodo natalizio con l’albero di natale più grande al mondo costruito sull’acqua e ci tengo sempre a ricordarlo, però c’è un evento che inizierà proprio il 25 aprile che quest’anno festeggerà i 54 anni, di che cosa parliamo?
R: Ma sì David tu conosci molto bene questo legame forte ormai da 54 edizioni, in questa festa straordinaria così colorata con questi petali che sono come tu hai potuto verificare in questi anni, una cosa unica e straordinaria.

D: E’ vero perché la peculiarità dovete sapere che il tulipano sì è il protagonista ma ci sono dei carri quindi è una sorta di sfilata di carri allegorici con il tulipano, tante attrazioni, si mangia, perché si mangia benissimo in Umbria, quindi è un’occasione davvero per scoprire questa perla che è appunto Castiglione del lago, che cosa accadrà il 25 aprile?

R: Di tutto e di più, non solo il 25 aprile, poi replicheremo domenica 28 e poi lo spettacolo e la magia della sfilata in notturna martedì 30, ci sono questi carri realizzati da tanti volontari carri immensi che quest’anno hanno il tema dei borghi più belli d’Italia che sono addobbati da petali di tulipano, quindi è un lavoro davvero certosino, un lavoro pazzesco, questi carri sfileranno insieme a bande musicali, intrattenimenti vari insomma, cercando davvero di dare l’annuncio alla primavera e di passare delle giornate belle insieme a Castiglione del lago, uno dei borghi più belli d’Italia che si affaccia sul nostro splendido lago Trasimeno.

D: Ma quanti ne sono di questi petali? Perché io ho visto che li attaccate uno ad uno e sono coloratissimi, cioè io, carri allegorici così non li ho mai visti.

R: I petali sono oltre un milione, sono tantissimi sì.

D: E questo è un grande lavoro che dura da mesi e quindi ci sarà tutta la sfilata per il borgo, ma poi insomma ci saranno anche tante attrazioni collaterali perché diventa proprio la capitale del tulipano.

R: Eh sì, l’olanda si trasferisce in umbria si trasferisce sulle sponde del lago trasimeno per questa tradizione che ci contraddistingue ormai da tanti anni, qui avevamo la nascita e questa cosa del tulipano che è una tradizione quindi stiamo cercando di portarla avanti in questa festa che è una festa popolare ma che veramente attrae ogni anno molti visitatori perché è uno spettacolo unico insomma da vedere e da vivere.

D: Da quando si inizia? 

R: Dalla tarda mattinata fino a sera avremo la possibilità di ammirare questi splendidi carri e quindi insomma tutto il paese in festa pronto ad accogliervi.

D: E allora tutti a castiglione del lago con la festa del tulipano di primavera dal 25 di aprile fino al primo maggio, insomma quindi tutte le notizie anche su festadeltulipano.com. Grazie Marco buona festa.

R: Grazie a te vi aspettiamo tutti a castiglione del lago.

D: Grazie a voi e allora salutiamo il presidente appunto dell’associazione Castiglione del lago eventi, Marco.

Torna alla home >>